I 10 migliori caffè di Milano
Il caffè è una abitudine, un rito o semplicemente una scusa per passare del tempo con qualcuno. Appena svegli, a metà mattina o dopo i pasti. Anche per i milanesi è un momento importante della giornata, preso di corsa o in ufficio. Luogo comune vuole che nella capitale del Nord l'arte della tazzina non abbia dei maestri. Niente di più sbagliato. Basta provare: ecco allora 10 tra i migliori bar dove poter sorseggiare un buon caffè a Milano.
Pavè
La pasticceria Pavè, con laboratorio a vista, un bellissimo luogo di incontro: uno spazio capace di amplificare il gusto e dare valore al tempo. Un bancone pronto ad offrire decine e decine di differenti tipologie di lievitati ancora caldi, prodotti da forno, torte monoporzione per i più golosi e piccola pasticceria di ogni tipo, il tutto da accompagnare ad un gustosissimo caffè, per iniziare la giornata col piede giusto.
Caffè Ambrosiano
Ben 6 miscele di caffè realizzate con metodi e macchinari che rispettano totalmente la tostatura tradizionale ed artigianale italiana: il Caffè Ambrosiano di corso Buenos Aires, milanese doc, sempre affollato e con la coda sempre fuori dal locale, offre uno dei migliori caffè del capoluogo lombardo. Locale in stile retrò, dove bere un buon caffè in compagnia di una varietà di dolci a base di caffè e cioccolato, oltre che le brioches.
La Viscontea
Una delle migliori pasticcerie di Milano, dove qualità e freschezza degli ingredienti sono l' accoppiata vincente: un ambiente elegante e raffinato, con proprietari e personale molto gentili e professionali. Da poco ristrutturato, la Viscontea permette di gustare un caffè eccezionale, con prodotti eccellenti in un contesto gradevole ed accogliente.
Di viole e di liquirizie
Di viole e di liquirizie,una deliziosa Bakery nel cuore di Brera, un locale piccolo e molto accogliente, perfetto per un pomeriggio di chiacchiere e di relax. Quale luogo migliore allora dove sorseggiare un delizioso caffè in compagnia di un buon pezzo di cheesecake o di un buon cupcake, tutto in stile States.
Bar Magenta
Non poteva mancare poi il Bar Magenta, considerato un punto di ritrovo d' eccellenza per i milanesi doc, con i suoi 107 anni di storia rappresenta parte della storia di Milano assieme ai più importanti monumenti e musei della città. Il Bar Magenta è quello che tutti i milanesi d.o.c. conoscono e che i turisti vanno a visitare, serve uno dei caffè della storia in larghe tazze di porcellana con annesso cioccolatino, o per i più golosi un buon bignè,
Bistrot Centrale
Bistrot Milano Centrale è il luogo ideale per gli amanti del buon caffè e soprattutto della buona cucina: attenti alla qualità, offre uno svariato itinerario di sapori, nell'atmosfera di un tradizionale open market urbano, dove il meglio della gastronomia italiana incontra i valori della sostenibilità, con prodotti selezionati e preparati secondo la tradizione.
Savini Caffè
Un locale d’altri tempi, dall’armonia unica e dai dettagli estremamente curati: dalla rigorosa selezione delle materie prime, all’appassionata ricerca di sapori rari e genuini, spesso frutto di piccole tradizioni artigianali. Situato sull’elegante passeggio della Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini Caffè’ regala quel piccolo momento di goduria che è il caffè, in una atmosfera calda e accogliente.
Torrefazione Colombia
Un locale adatto per i più legati alla tradizione casalinga, in uno stile rustico e un po' antiquato: alla Torrefazione Colombia, è possibile bere un buon caffè accanto ad una invidiabile collezione di caffettiere anni 50. Un bar in cui è vietato non entrare almeno una volta nella vita, dove è possibile anche acquistare diverse varietà di miscele, dal caffè Santos brasiliano al decaffeinato, all' arabica dolce o l'africano leggero.
Torrefazione Vercelli
Un locale piccolo e semplice, ma una tappa obbligata per gli amanti del caffè in giro per il quartiere. Alla Torrefazione Vercelli, si possono trovare le miscele preparate e tostate nell'omonimo laboratorio di Trezzano sul Naviglio: non ci sono tavolini né sedie, ma si può gustare al banco un'ottima tazzina di caffè o farsi macinare al momento la miscela preferita. L'ideale per gli amanti dei chicchi,che spesso vengono macinati seduta stante, rilasciando nell'aria un fortissimo aroma delle miscele appena macinate.
Pasticceria Marchesi
In un edificio della metà del 1700 si trova la pasticceria della famiglia Marchesi,un ambiente piccolo delizioso e raffinato, dove poter bere uno dei migliori caffè di Milano, accompagnandolo ad uno degli svariati e golosissimi pasticcini. Un locale magico, arricchito ancor più dall'arredamento, che ha conservato l'atmosfera tipica degli inizi 900.