Gussago, studente positivo al Covid: in quarantena 20 compagni di classe
Un altro studente positivo al Coronavirus nel Bresciano. Un ragazzino di 11 anni della scuola media di Gussago, in provincia di Brescia, sarebbe risultato positivo al Covid-19. Anche in questo caso è scattata la quarantena per i suoi compagni di classe – 20 studenti – considerati contatti stretti.
Studente positivo a Gussago, 20 compagni posti in quarantena
Secondo quanto riportato dalla testata locale "BresciaToday", lo studente si è sentito male in classe giovedì 17 settembre ed è stato portato a casa dai genitori. È stato quindi sottoposto a tampone, a cui poi è risultato positivo. Una volta ottenuti gli esiti, nel fine settimana l'Agenzia di tutela della salute di Brescia ha allertato la scuola e le famiglie dei compagni di classe. Sono stati posti in isolamento quindi venti studenti. Secondo il Piano scuola anti-Covid, nel momento in cui un ragazzo presenta dei sintomi a scuola, viene isolato in via precauzionale da tutti i compagni di classe e portato in uno dei punti sanitari in cui sarà eseguito il test rapido. I compagni, considerati contatti stretti, una volta accertata la positività dello studente sono posti in quarantena e al termine dei 14 giorni dovranno eseguire un tampone obbligatorio. L'Ats di Brescia consiglia il test anche prima dell'inizio dell'isolamento.
A Orzinuovi tre casi positivi in due scuole: in quarantena più di 50 studenti
Il caso di Gussago si aggiunge ai tre casi positivi di Orzinuovi: due all'istituto comprensivo e uno in una scuola privata. Anche in questo caso, tutti i compagni di classe dei ragazzi risultati positivi – più di 50 studenti – sarebbero stati posti in isolamento, in attesa dei test. Nei giorni precedenti, anche a Darfo Boario, sempre nel Bresciano, una studentessa è risultata positiva al Coronavirus. La ragazza si era sottoposta al tampone dopo essere tornata da un viaggio all'estero con la famiglia. Anche per i suoi compagni di classe è scattata la quarantena.