video suggerito
video suggerito

Guida Michelin 2025, in Lombardia 60 ristoranti stellati: quali sono i nuovi locali premiati

Sono state tante le eccellenze lombarde in ambito culinario che hanno ottenuto riconoscimenti durante la cerimonia di presentazione della Guida Michelin 2025, andata in scena oggi a Modena. Tra queste, il ristorante Villa Elena di Bergamo ha ottenuto la seconda stella Michelin.
A cura di Carlo Coi
70 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nella giornata di martedì 5 novembre, si è svolta al Teatro comunale Pavarotti di Modena, la presentazione della Guida Michelin Italia 2025. La Lombardia con 60 ristoranti è la regione con più stellati. Tra le eccellenze il ristorante Villa Elena di Bergamo che ha ottenuto la seconda stella.

I ristoranti lombardi premiati con la stella Michelin

La cerimonia ha celebrato la settantesima edizione della guida. Sono state tante le eccellenze in territorio lombardo a essere premiate, tra queste: il ristorante Villa Elena di Bergamo che ha ottenuto la prestigiosa seconda stella Michelin grazie al giovane chef Marco Galtarossa che, secondo gli esperti, è in grado di proporre una cucina moderna che valorizza gli ingredienti del territorio attraverso la ricerca meticolosa e l'ottima presentazione artistica dei piatti serviti.

Hanno invece ottenuto una stella Michelin: Il Grow Restaurant di Albiate (Monza Brianza), Il Circolino a Monza, Olmo a Cornaredo (Milano), Cucina Cereda a Ponte San Pietro (Bergamo), Moebius sperimentale a Milano, Acqua a Olgiate Olona (Varese), Sine by Pinto a Milano, Casa Leali a Puegnago sul Garda (Brescia) e Tancredi a Sirmione  in provincia di Brescia.

Le eccellenze lombarde che hanno ottenuto i premi speciali

L'Agriturismo Ferdy a Lenna, in provincia di Bergamo, ha ottenuto la stella verde della Guida Michelin; un riconoscimento assegnato ai ristoranti che dimostrano un forte impegno nella sostenibilità ambientale.

Vince il premio Sommelier Awards: Oscar Mazzoleni del ristorante Al Carroponte di Bergamo. Il premio Young Chef Award è stato consegnato a Matteo Vergine del Grow Restaurant di Albiate.

Il premio Bib Gourmand – che indica un ristorante con menu completo a un ottimo rapporto qualità-prezzo – è stato assegnato in Lombardia all'Osteria Numero 2 di Stradella di Bigarello, nel Mantovano.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views