video suggerito
video suggerito
Covid 19

Guerra tra Ats lombarde e sindacato infermieri: “Cercano volontari per non pagarci”

Scontro tra sindacato infermieri Nursing Up e Ats lombarde sulla campagna vaccinale anti Covid. Il bando delle aziende sanitarie che cercano volontari, anche in pensione, per contribuire alla somministrazione ha fatto infuriare il presidente del sindacato che lo reputa un tentativo di trovare professionisti che “lavorino a titolo volontario, e quindi gratis”. La replica delle Ats: “L’elenco volontari integra il bando del commissario Arcuri, non lo sostituisce”.
A cura di Simone Gorla
119 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Lombardia l'impegno degli infermieri, pagati o volontari, nella campagna di vaccinazioni anti Covid scatena lo scontro tra il sindacato e le Ats. Ad aprire lo scontro è stato Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up, il sindacato delle professioni infermieristiche, che ha criticato l'avviso pubblico delle Ats lombarde per creare un elenco di medici e infermieri volontari per la vaccinazione anti Covid. Un bando che, secondo il sindacalista, sarebbe un tentativo di trovare professionisti che "lavorino a titolo volontario, e quindi gratis" al posto di quelli pagati, che dovrebbero arrivare col bando nazionale del commissario Domenico Arcuri.

Le Ats lombarde hanno replicato smentendo questa ricostruzione e spiegando che il bando "integra e non si sostituisce a quello del Commissario straordinario Arcuri" e "è volto alla creazione di un elenco e nasce dalla necessità di regolamentare il servizio, in seguito alle numerose richieste pervenute a Regione Lombardia da parte di medici e infermieri, anche in pensione, che hanno manifestato la propria disponibilità a partecipare alla campagna come volontari".

La ricerca di volontari è scattata, spiegano le aziende per la tutela della salute, "in seguito alle numerose richieste pervenute a Regione Lombardia da parte di medici e infermieri, anche in pensione, che hanno manifestato la propria disponibilità a partecipare alla campagna come volontari".

La controreplica del sindacato questa mattina: "Nursing Up non è affatto contrario alle campagne di volontariato per sostenere il peso di delicate battaglie, come quella in corso, dove tutti combattiamo, uniti dalla medesima causa, per sostenere la salute dei cittadini". Ma, insiste De Palma, "di fatto mancano ancora migliaia di infermieri all’appello per realizzare ‘la squadra ideale' numericamente pronta per avviare la campagna vaccinale per i cittadini, che ci porterà, (sino a ieri almeno si sperava), entro fine anno, all’immunità di massa".

119 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views