Guasto alla stazione di Milano Certosa, treni Alta Velocità e regionali in ritardo fino a 200 minuti
Un guasto all'infrastruttura nella stazione di Milano Certosa che si è verificato nelle prime ore di oggi, lunedì 14 ottobre, sta causando ritardi all'intera circolazione ferroviaria che transita per il nodo di Milano e per l'ovest della Lombardia. I tecnici della Rete ferroviaria italiana hanno risolto il problema intorno alle 9:45, ma le ripercussioni si avranno almeno per l'intera mattinata. Per i treni Alta Velocità si possono registrare tempi di percorrenza aumentati fino a 20 minuti, i Regionali anche superiori ai 120 minuti. In particolare, il suburbano per Treviglio registra un ritardo di 200 minuti. Le cause del guasto, invece, sono ancora in corso di accertamento.
I primi problemi alla circolazione hanno iniziato a verificarsi intorno alle 6:30. Per circa tre ore i tecnici hanno lavorato alla stazione di Milano Certosa per riparare il guasto, cosa che si è risolta intorno alle 9:45. Alle 11 Trenitalia ha comunicato attraverso il proprio sito che la circolazione è in graduale ripresa su tutta la linea e ha inserito la lista dei treni che stanno subendo ritardi o cancellazioni.
Le conseguenze, però, si sono avute sull'intera circolazione dei treni che transitano per il nodo di Milano e nella zona ovest della Lombardia, oltre che sulle uscite e le entrate dei convogli nel deposito di Milano Fiorenza. Ci sono stati problemi anche per Trenord e i vari collegamenti regionali, in particolare con Domodossola, Varese – Porto Ceresio, Luino e le linee suburbane S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e S6 Novara-Milano Passante-Pioltello.
Il guasto di Milano Certosa si è verificato all'incirca alle stessa ora in cui a Rescaldina un 38enne di Busto Arsizio è stato travolto e ucciso da un Malpensa Express. Questo incidente ha avuto ripercussioni sulla linea Novara-Milano, oltre a quella che collega Milano con l'aeroporto di Malpensa. In questo caso, la circolazione è ripresa gradualmente dopo le 8, dopo che le forze dell'ordine hanno completato gli accertamenti.