video suggerito
video suggerito

Gli ambientalisti contro il concerto di Bruce Springsteen a Monza: “Il sindaco dica no”

“C’è il rischio di caduta alberi”, denuncia il Comitato per il Parco di Monza. “L’arrivo di 70mila persone per il concerto non farebbe altro che aggiungere un danno a quelli causati dal nubifragio”. Ma non si ferma l’organizzazione dell’evento.
A cura di Francesca Del Boca
286 CONDIVISIONI
Il Parco di Monza e Bruce Springsteen
Il Parco di Monza e Bruce Springsteen

Per molti è l'appuntamento più atteso dell'anno intero, una di quelle occasioni che capitano poche volte nella vita. Ma per gli ambientalisti il concerto di Bruce Springsteen, previsto per martedì 25 luglio sul pratone della Gerascia nel parco di Monza, non s'ha da fare. "Cè il rischio di caduta alberi o rami", sono state le parole del Comitato per il Parco al sindaco di Monza Paolo Pilotto. "L'arrivo di 70mila persone non farebbe altro che aggiungere un danno ai danni causati dal nubifragio".

I danni del nubifragio a Monza e in Brianza

Un'ondata di maltempo, quella di venerdì scorso, che ha flagellato la Brianza e costretto l'amministrazione di Monza a chiedere lo stato di emergenza tra tetti di case scoperchiati, almeno 150 alberi caduti a terra, detriti per strada e grossi rami precipitati sulle automobili parcheggiate. Nonché a predisporre la chiusura del parco di Monza, che ancora oggi vede i cancelli serrati al pubblico: qui è crollata una delle querce secolari che abitavano lo spazio verde, alle spalle della Villa Reale, e si sono registrati vari danni al secolare patrimonio arboreo.

"Il parco è un ambiente fragile, non adatto per i concerti"

"Il nostro parco è un parco storico ed è un ambiente fragile. Lo provano i grandi danni subito in meno di un’ora di pioggia e vento", sempre il parere degli ambientalisti al Corriere della Sera. "Dobbiamo pensare a salvaguardarlo, e in città ci sono aree che potrebbero essere molto più adatte ad ospitare grandi eventi, come lo stadio". Che però ha una capienza di posti ben differente, ovvero circa 15mila sedute.

Così, nonostante la chiusura del parco e l'allarme del Comitato, i preparativi per accogliere Il Boss avanzano spediti. "Tutto procede come previsto", confermano infatti dalla produzione. Così come dall'amministrazione locale: “Ci sarà un po’ di pioggia, ma poca. Il palco è in allestimento, il concerto di Bruce Springsteen non sarà annullato", interviene infatti lo stesso sindaco, per rassicurare i fan. Con buona pace degli ambientalisti.

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views