video suggerito
video suggerito
Il caso di Giovanna Pedretti

Giovanna Pedretti, lunedì ci saranno i funerali della ristoratrice trovata morta nel Lambro

Sarà lunedì 22 gennaio il giorno in cui amici e parenti saluteranno per l’ultima volta Giovanna Pedretti. La ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano era stata trovata morta nel fiume Lambro e il via libera alla sepoltura è arrivato dopo l’autopsia.
A cura di Enrico Spaccini
117 CONDIVISIONI
Giovanna Pedretti
Giovanna Pedretti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Saranno celebrati lunedì 22 gennaio nella basilica di Sant'Angelo Lodigiano i funerali di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata senza vita nel Lambro nel pomeriggio di domenica 14 gennaio. Il nullaosta alla sepoltura della 59enne è arrivato dalla Procura di Lodi una volta terminata l'autopsia all'Istituto di Medicina legale di Pavia che ha stabilito che la donna è deceduta per annegamento.

Intanto gli inquirenti continuano a indagare con l'ipotesi di reato di istigazione al suicidio, concentrandosi sulle polemiche nate sul web in merito a una presunta falsa recensione pubblicata da Pedretti sulla pagina Facebook della sua pizzeria pochi giorni prima di morire.

La recensione contestata e le indagini

La pizzeria Le Vignole di Sant'Angelo Lodigiano è al centro della cronaca locale e nazionale dallo scorso 12 gennaio. I giornali riportavano la notizia della ristoratrice Giovanna Pedretti che aveva risposto a tono a un cliente omofobo e abilista che aveva lasciato una recensione negativa del locale su Google.

In poco tempo, anche sui social si è iniziato a parlare di quel testo. Alcuni hanno sollevato, poi, la questione che quello screenshot pubblicato su Facebook risultava in qualche modo strano, come se fosse stato ritoccato: la differenza di font tra recensione e risposta, la recensione che sembrava copiata da altre, le anomalie di impaginazione.

Immagine

La storia ha avuto così tanto clamore che la signora Pedretti è stata convocata in caserma dai carabinieri di Lodi che hanno iniziato a indagare con l'ipotesi di reato di istigazione all'odio. La ristoratrice, come già fatto davanti ai giornalisti, ha dichiarato che quel post era autentico senza, però, saper dare una motivazione a quelle anomalie.

Il nullaosta dopo l'autopsia

Poche ore più tardi, Pedretti è stata trovata morta. All'alba di domenica 14 gennaio è uscita di casa da sola, senza più tornare. I vigili del fuoco hanno recuperato il suo corpo nel pomeriggio nel fiume Lambro. L'autopsia, disposta dalla Procura di Lodi che indaga per istigazione al suicidio e tenuta all'Istituto di Medicina legale di Pavia, ha stabilito che la 59enne è morta per annegamento.

Lunedì 22 gennaio, alle ore 10, i parenti e gli amici potranno salutare Pedretti per l'ultima volta. La famiglia della ristoratrice ha chiesto tramite l'avvocata Simona Callegari di rispettare il dolore e che i giornalisti non partecipino al funerale.

117 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views