Furto da 112mila euro in una scuola, arrestato direttore amministrativo: “Rubava anche i soldi delle merende”
Nella giornata di ieri, lunedì 14 ottobre, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bergamo ha eseguito un'ordinanza – emessa dalla giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bergamo Raffaella Mascarino su richiesta della pubblico ministero Silvia Marchina – che dispone misure cautelari personali e reali nei confronti di un dipendente pubblico dell'istituto scolastico superiore Ettore Majorana di Seriate (Bergamo).
L'uomo è accusato di peculato di risorse finanziarie pubbliche. Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbe sottratto circa 112mila euro. Soldi che, attualmente sono stati sequestrati, e che sarebbero stati rubati dalle casse scolastiche dell'istituto Alberghiero Guido Galli di Bergamo dove l'indagato ha lavorato come direttore amministrativo tra il 2018 e il 2023.
Le indagini sono partite da un esposto anonimo. I finanzieri hanno passato al setaccio tutti i documenti inerenti la gestione finanziaria della scuola e scoperto che l'uomo saltuariamente tra le spese scolastiche inseriva anche quelle personali e dei familiari, utilizzando causali con falsi riferimenti a fatture e fornitori.
Le Fiamme Gialle, che hanno monitorato circa settanta disposizioni di pagamento sospette, hanno così potuto individuare, tra i codici Iban, anche quelli relativi a conti correnti di creditori personali del direttore. Oltre a sottrarre questi soldi dai fondi riservati ai docenti per attività progettuali o dagli investimenti per la formazione degli studenti, le indagini hanno permesso di scoprire che veniva utilizzato anche il denaro proveniente dalla vendita agli studenti di merende, panini e bibite. L'uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Tra oggi e giovedì si svolgerà l'interrogatorio di garanzia.