Fuoriuscita di ammoniaca in un’azienda farmaceutica, visitati 11 operai: “Sono in buone condizioni”
Nella notte fra lunedì 26 e martedì 27 agosto si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca in un'azienda farmaceutica di Paullo, in provincia di Milano. Undici operai, in servizio presso lo stabilimento, sono stati visitati per precauzione e uno di loro è stato anche portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di San Donato Milanese, che ora dovranno ricostruire le cause dell'incidente.
Era da poco trascorsa la mezzanotte di oggi quanto nella sede della Cambrex di via Eugenio Curiel a Paullo c'è stato un improvviso sversamento di ammoniaca diluita al 30 per cento. La sostanza, altamente pericolosa. "Vi erano una dozzina di colleghi impegnati in stabilimento al momento della fuoriuscita di una soluzione acquosa contenente ammoniaca che è stata prontamente trattata da Cambrex-Profarmaco, come gli organismi preposti – Carabinieri e Vigili del fuoco – hanno potuto constatare direttamente, sul campo", scrive l'azienda in una nota alla stampa.
"Grazie al supporto dell’assistenza sanitaria offerta da un’ambulanza è stato possibile visitare tutti i colleghi, constatandone le buone condizioni di salute, al punto da non giudicare necessario alcun trattamento o ulteriori accertamenti", continua la nota, che poi aggiunge: "Seguendo il principio di precauzione condiviso da Cambrex, si è voluto portare in ospedale per un accertamento il collega che fisicamente si era trovato più vicino alla perdita, con un codice assegnato dagli operatori sanitari che non segnalava particolari emergenze".
L'operaio trasferito in ospedale è un 27enne di origini romene, ma "è stato dimesso e si è già recato in stabilimento nella giornata di ieri, a poche ore dall’accadimento". Nel frattempo i Vigili del fuoco e i Carabinieri intervenuti sul posto hanno effettuato i rilievi per individuare le cause della fuoriuscita di ammoniaca. "Cambrex-Profarmaco ringrazia tutti coloro che, internamente ed esternamente all’azienda, si sono impegnati nelle ultime ore per il rispetto degli elevati standard di sicurezza ambientale che da sempre caratterizzano l’azienda", conclude la nota.