Fuoriesce liquido da un pacco, oltre venti persone intossicate in un centro Sda
Poco dopo le 8 di questa mattina, giovedì 6 giugno, 29 dipendenti di un'azienda di Vimodrone (comune in provincia di Milano) sono stati intossicati da una reazione chimica che si è innescata dopo la pulizia di un pacco danneggiato. La ditta in questione è un centro Sda, una società di logistica. Tutti i lavoratori sembrano essere in buone condizioni, ma saranno trasportati in codice verde negli ospedali della zona.
Le condizioni dei 29 dipendenti intossicati
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, inviati dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), con cinque ambulanze e tre automediche. Presenti anche i vigili del fuoco del comando provinciale e i carabinieri.
I lavoratori dipendenti della Sda di Vimodrone riportavano sintomi di intossicazione alle vie aeree, come tosse e mal di gola. Venti di loro stati visitati sul posto e sembrano in buone condizioni. Gli altri nove sono stati portati negli ospedali di Cernusco, San Raffaele e San Donato in codice verde: i loro sintomi sono irritazione alle vie aeree, nausea e vomito.
Le dinamiche dell'incidente: tutto è partito mercoledì 5 giugno
Stando alle prime informazioni e ai rilievi fatti dalle forze dell'ordine, sembra che i 29 dipendenti siano stati intossicati a causa di una reazione chimica: mercoledì 5 giugno, un pacco si è danneggiato durante degli spostamenti, conteneva una sostanza chimica che si è in parte rovesciata a terra. I lavoratori hanno pulito con dei prodotti che avrebbero provocato una reazione chimica che ha diffuso nell'aria una sostanza urticante. I dipendenti avrebbero poi chiuso lo stabile in cui è avvenuto l'incidente. Questa mattina, i lavorati avrebbero respirato la sostanza e si sarebbero sentiti male.
Sul posto sono arrivati anche gli specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico, radiologico) di via Messina e un'Aps del distaccamento di Sesto per fare ulteriori accertamenti. Al momento, i vigili del fuoco non avrebbero trovato nessuna sostanza altamente tossica.