Omicidio Sara Centelleghe

Funerali di Sara Centelleghe, uccisa con 70 forbiciate dal vicino di casa: “Non possiamo essere come prima”

Si celebrano oggi, domenica 3 novembre, i funerali di Sara Centelleghe, La 18enne di Costa Volpino (Bergamo) era stata uccisa in casa nella notte tra il 25 e il 26 ottobre da un vicino con 70 forbiciate.
A cura di Enrico Spaccini
1.279 CONDIVISIONI
Sara Centelleghe (foto da Chiara Daffini - Fanpage.it)
Sara Centelleghe (foto da Chiara Daffini – Fanpage.it)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono centinaia le persone che si sono riunite questo pomeriggio, domenica 3 novembre, all'esterno della chiesa di Sant'Antonio Abate nella frazione Corti di Costa Volpino (in provincia di Bergamo) per l'ultimo saluto a Sara Centelleghe. La ragazza è stata uccisa nel suo appartamento di via Nazionale nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, due settimane prima del suo 19esimo compleanno, dal suo vicino di casa e coetaneo Jashandeep Badhan che l'ha colpita 70 volte con un paio di forbici. Durante la cerimonia, il parroco ha voluto invitare i presenti a pregare anche per l'assassino della 18enne e per tutti i "violenti, perché smettano di fare del male".

L'esterno della basilica di Sant'Antonio a Costa Volpino (foto da Chiara Daffini - Fanpage.it)
L'esterno della basilica di Sant'Antonio a Costa Volpino (foto da Chiara Daffini – Fanpage.it)

Il parroco: "Non possiamo essere come prima"

"Perché Signore Sara è stata assassinata così?", chiede il parroco che celebra il funerale: "La sua giovane vita che stava sbocciando come un girasole è stata falciata con tanta violenza? Come è possibile che possa accadere anche tra le nostre strade e le nostre case?". Il sacerdote invita, "prima di dire qualsiasi parola o giudizio" a tacere e "ascoltare quello che ci sta succedendo. Perché la tentazione di riprendere come se niente fosse è fortissima ma noi non possiamo più essere come prima, lo dobbiamo anche solo per rispetto a Sara".

L'omelia del sacerdote si concentra, poi, sull'amore che è "l'unica strada". Il parroco invita ad "amare di più e meglio il prossino (…). Lo dobbiamo a Sara, per amore suo e della sua vita rubata. Amore vuol essere la prima e più grande risposta alle domande iniziali". Infine, il sacerdote chiede di pregare per il ragazzo che ha ucciso Sara Centelleghe e "per tutti i malvagi o violenti, perché smettano di fare il male".

L'arrivo in chiesa di Sara Centelleghe (foto di Chiara Daffini - Fanpage.it)
L'arrivo in chiesa di Sara Centelleghe (foto di Chiara Daffini – Fanpage.it)

Il ricordo di Sara Centelleghe nella comunità di Costa Volpino

La chiesa parrocchiale si trova a poca distanza dall'appartamento di Centelleghe, ma anche dall'Auditorium Caduti sul lavoro dove era stata allestita e aperta la camera ardente lo scorso venerdì 1 novembre. Nelle scorse ore, molte persone le hanno fatto visita lasciando fiori e bigliettini.

Il 30 ottobre, invece, in migliaia sono scesi in strada a Costa Volpino per partecipare a una fiaccolata in nome della ragazza. Il corteo, partito con lo slogan "Uniti contro la violenza", è transitato anche sotto casa di Centelleghe, in via Nazionale, dove è stato deposto un mazzo di fiori e dove il sindaco Federico Baiguini ha letto un messaggio commemorativo.

Video thumbnail
1.279 CONDIVISIONI
21 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views