Fumo in stiva, un volo Ryanair costretto a rientrare all’aeroporto di Orio al Serio: evacuati 158 passeggeri

Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio, un volo della compagnia Ryanair, decollato da Orio al Serio e diretto a Oslo, è stato costretto a rientrare allo scalo bergamasco perché in cabina si era accesa una spia che segnalava la presenza di fumo all'interno della stiva. Sono stati evacuati tutti i 158 passeggeri presenti sull'aereo.
Secondo le prime informazioni disponibili, poco dopo il decollo si sarebbe accesa una spia in cabina di comando che segnalava del fumo all'interno della stiva dell'aereo. I piloti avrebbero quindi deciso di rientrare immediatamente all'aeroporto di Bergamo più vicino per effettuare dei controlli al motore dell'aereo. Non appena atterrato, intorno a mezzogiorno, il volo Ryaner avrebbe trovato i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco e dei meccanici della compagnia aerea già ad attenderli sulla pista di atterraggio.
Una volta giunti sul posto, tutti i 158 passeggeri presenti sul veicolo sono stati fatti evacuare immediatamente. I controlli svolti successivamente dagli esperti avrebbero, però, escluso la presenza di fumo e di incendi all'interno della stiva dell'aereo. Nonostante l'incidente, lo scalo bergamasco ha fatto sapere che il traffico aeroportuale non ha subito alcuna interruzione: soltanto un volo da Vilnius sarebbe stato dirottato su un altro scalo.
Alla fine della vicenda, attorno alle ore 13:00, i passeggeri sarebbero poi riusciti a ripartire per Oslo a bordo di un altro velivolo.