Fuga di gas in un appartamento di San Donato Milanese: 4 persone intossicate
I vigili del fuoco del Comando di Milano sono intervenuti ieri sera, lunedì 27 novembre, in un appartamento di San Donato Milanese (nella Città Metropolitana di Milano) insieme agli esperti del nucleo Nucleare biologico chimico radiologico. Probabilmente a causa di un problema allo scarico della canna fumaria, quattro persone sono rimaste intossicate per aver inalato monossido di carbonio che si è diffuso nell'abitazione. Si tratta di due adolescenti e della loro mamma e della nonna.
La chiamata al 118 e la richiesta di intervento dei vigili del fuoco
L'allarme è scattato intorno alle 20:30 quando una donna ha chiamato il 118 dicendo di non sentirsi bene. Arrivati all'appartamento, nella frazione di Monticello, i sanitari hanno ipotizzato che potesse trattarsi di un'intossicazione da monossido e hanno contattato i vigili del fuoco.
L'intervento dei pompieri è stato eseguito intorno alle 21, in collaborazione con il personale del vicino distaccamento di Melegnano. Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Ats che hanno provveduto al sequestro della caldaia alimentata a Gpl e che dovranno chiarire cosa ha portato alla fuga di gas.
Le condizioni delle quattro intossicate dal monossido
Le quattro donne intossicate sono state trasportate all'ospedale Niguarda di Milano in codice giallo. Si sarebbe trattata, comunque, di una misura presa in via precauzionale, le loro condizioni non destano particolare preoccupazione. nonostante l'alta concentrazione di monossido di carbonio che i vigili del fuoco hanno riscontrato nelle varie stanze dell'appartamento.