Frontale tra due auto a Valfurva: muore un ragazzo di 18 anni, grave una 16enne
Tragedia in Valfurva, in provincia di Sondrio. Pochi minuti prima delle 9 di oggi lunedì 18 dicembre un ragazzo di 18 anni è morto dopo essere stato coinvolto in un incidente frontale tra due auto. Inutili tutti i soccorsi, il giovane alla guida dell'auto è morto sul colpo. I sanitari non hanno potuto far altro che accertare il decesso.
La ragazza che era seduta sul sedile del passeggero, invece, è stata trasportata in ospedale a Sondalo in codice giallo. La 16enne ha riportato un trauma toracico ma non sarebbe in pericolo di vita. Illeso il conducente dell'altra auto: per lui non è stato necessario il trasferimento in ospedale.
Il 18enne avrebbe perso il controllo dell'auto a causa del ghiaccio
I carabinieri del nucleo Operativo e del Radiomobile della Compagnia di Tirano, guidati dal capitano Riccardo Angeletti, sono al lavoro per cercare di accertare nei dettagli quanto accaduto. Stando a una prima ricostruzione, il ghiaccio presente sull'asfalto potrebbe aver fatto perdere al 18enne il controllo della sua auto.
In questo modo, il giovane avrebbe finito per invadere la corsia opposta dove in quel momento stava sopraggiungendo un'altra auto. L'impatto è stato violento e gli agenti della polizia stradale sono dovuti intervenite per gestire il traffico e consentire il ripristino della viabilità.
Chi era Mirko Olcelli
La vittima si chiamava Mirko Lupo Olcelli. Classe 2005, era originario di Sondalo ed era una promessa dello scialpinismo italiano. Atleta dello Sci Club Alta Valtellina, delle Alpi Centrali e della nazionale Under 20, con la categoria Under 18 si era laureato vicecampione d'Europa individual e vertical.
Lo ha ricordato il Fisi Comitato Alpi Centrali con un post pubblicato su Facebook, specificando anche che solo ieri, domenica 17 dicembre, Olcelli era arrivato quinto nella staffetta Mixed di Coppa Italia Giovani che si era disputata a San Martino di Castrozza.