video suggerito
video suggerito

Franchino Er Criminale premia il pane di Milano: “Qui forni più buoni che a Roma”

“Milano in media ha dei forni clamorosamente buoni, è riuscita ad abbattere il luogo comune: non è vero che il pane qui è cattivo”, le parole di Franchino Er Criminale, celebre foodblogger romano che gira l’Italia con il suo format Forni Criminali. “Fortunato chi abita a Milano”
A cura di Francesca Del Boca
205 CONDIVISIONI
Immagine

"Non è possibile che a Milano, in media, i forni sono più buoni che a Roma". E se a sostenerlo è Franchino Er Criminale, al secolo Alessandro Bologna, c'è da credergli.

"Milano mi ha stupito, forni eccellenti"

Lo youtuber e foodblogger romano, star del web con più di 400mila seguaci su YouTube, 270mila su Instagram e 220mila su TikTok, da tempo gira l'Italia per assaggiare focacce, panini, tramezzini, pizze, lievitati e prodotti da forno di ogni città. Ma è la tappa milanese del suo ormai celeberrimo format Forni Criminali lasciarlo a bocca aperta.

"Cibi ottimi e voti alti, Milano mi ha stupito", racconta durante le riprese dei video, con il suo inconfondibile accento romano doc. "Sta mettendo ko Roma, io ve lo dico". E ammette: "In tanti, soprattutto al Centro-Sud, pensano che il pane qui non sia buono. Io per primo avevo questo pregiudizio, prima di venire qui. E invece non è vero, non partiamo prevenuti!".

I quartieri di Milano con i forni più buoni

Tripudio di forni, secondo l'ex pugile professionista, nel quartiere di Città Studi intorno a piazzale Piola e Isola: "Qui ho trovato pizzette basse e scrocchiarelle più buone di come le fanno a Roma".

Franchino Er Criminale in piazzale Piola a Milano (YouTube Franchino Er Criminale)
Franchino Er Criminale in piazzale Piola a Milano (YouTube Franchino Er Criminale)

Bene, a sorpresa, anche la zona del Duomo e delle Colonne di San Lorenzo. "Non mi aspettavo di realizzare questa puntata così. Ero quasi sicuro di trovare solo trappole per turisti, e invece mi sono imbattuto in due forni molto, ma molto buoni: da  9 e mezzo". E ancora. "Milano si è saputa difendere, e ha abbattuto luoghi comuni che, appunto, non sempre sono veri. Qui ho assaggiato focacce che manco a Genova".

Il viaggio prosegue tra i forni etnici intorno a via Farini ("Ho trovato prodotti che non avevo mai provato prima, buonissimi i dolci con il latte di cocco"), Garibaldi, zona Risorgimento e Wagner ("ho scoperto il pane dei morti"). Il commento, sempre lo stesso:"Possibile che Milano abbia dei forni clamorosamente buoni?".

"Fortunato chi abita a Milano"

Ogni puntata, tre forni da giudicare: piccole botteghe di quartiere, panifici e bar consigliati direttamente dai follower. "Vi rendete conto a che punto siamo arrivati? Cioè che devo sperare di trovare un forno insufficiente a Milano?". "A Roma trovo spesso cose indecenti. Qui in una sola zona ci sono sempre almeno due o tre eccellenze". Insomma: "Fortunati i residenti e fortunata Milano che si ritrova ad avere, almeno per il momento, una media qualitativa altissima".

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views