Frana sfonda il tetto della galleria Fiumelatte a Varenna: coinvolta un’auto, fermi i treni
Tra Lierna e Varenna una frana si è staccata dalla montagna e ha prima colpito il tunnel dove si trova la linea ferroviaria e poi ha sfondato la galleria Fiumelatte: è successo nella giornata di oggi venerdì 19 maggio. Nel crollo, alcuni detriti hanno colpito un'automobile in transito. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Al momento sia il traffico sulla strada provinciale 72, dove si trova la galleria, che la circolazione dei treni è sospesa.
Frana sulla strada provinciale 72, fango e sassi sulla galleria
Intorno alle 10 del mattino è stato avvertito un boato e poi una frana: fango e sassi crollati sulla volta. L'evento si è verificato dopo che negli ultimi giorni si sono registrate piogge intense. Considerati i danni ingenti e il pericolo che possa avvenire una nuova frana, le forze dell'ordine hanno chiuso la strada provinciale 72 e precisamente tra i territori di Abbadia e Bellano. Una decisione simile è stata presa anche per la circolazione dei treni.
Fermata la circolazione dei treni sulla linea Milano-Tirano
È stata infatti sospeso il traffico sulla linea Milano-Tirano tra le stazioni di Lierna e Varenna. Oltre alle forze dell'ordine e al personale di Rfi, sono intervenuti i vigili del fuoco con alcune squadre speleo alpino fluviali e un elicottero che ha sorvolato la zona dall'alto. Presente anche il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli che ha anche la delega alla viabilità.
L'esponente ha spiegato che dai primi rilievi effettuati questa mattina, dalla montagna si sono staccati circa cinquecento metri cubi di materiale: "Il materiale si è riversato sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo lavoro scaricando la maggior parte dei detriti a lago". Sarebbe stata quindi questa pressione a provocare il crollo della volta.