Forti temporali sulla Lombardia, grandine e strade allagate anche a Milano: molti i danni del maltempo

Forti temporali e grandine si sono abbattuti nella mattinata di oggi venerdì 21 luglio sulla Lombardia. Le strada sono invase dell’acqua e dal fango.
A cura di Giorgia Venturini
0 CONDIVISIONI
Immagine

Forti temporali e grandini si sono abbattuti per la Lombardia. Le zone più colpite sono state soprattutto la provincia di Monza, Como, Varese, Lecco, Mantova e ora anche Milano. Tanti i post pubblicati sui social che mostrano i danni per il maltempo.

Stando a quanto riferito dai vigili del fuoco, nessuna persona risulta ferita a causa delle forti piogge: gli interventi dei vigili del fuoco sono stati circa 110, tutti a causa di allagamenti. Grande sorvegliato speciale è il fiume Seveso che è ancora entro i limiti ma preoccupa.

Dalla pagina Instagram Orgoglio Comasco: sottopasso allagato di Mozzate
Dalla pagina Instagram Orgoglio Comasco: sottopasso allagato di Mozzate

Pioggia e grandine in Lombardia

Tra i paesi più colpiti anche Blevio, nel comasco: le strade sono state invase del fango. Le auto stanno avanzano per le vie allagate. Momenti di paura anche a Saronno, nel Varesotto, perché colpito da una forte grandinata con chicchi di grande dimensioni. Sempre in zona Saronno, a Mozzate, arrivano segnalazioni di sottopassi invasi dall'acqua.

In provincia di Varese un fulmine ha colpito il tetto di due abitazioni innescando un incendio: sul posto si sono subito precipitati i vigili del fuoco per la messa in sicurezza degli appartamenti e della zona.

Colpite anche le zone del Mantovano: grandine soprattutto nella bassa, al confine con l'Emilia Romagna, e l'hinterland del capoluogo. Una tromba d'aria si è abbattuta su San Benedetto Po e Quingentole: il vento ha sradicato alberi e scoperchiato alcune abitazioni. A Ostiglia una violenta grandinata con chicchi molto grossi ha causato danni alle auto in sosta. Bersaglio della grandine anche i campi con coltivazioni e frutteti praticamente distrutti.

Strade allagate a Blevio, in provincia di Como
Strade allagate a Blevio, in provincia di Como

I danni del maltempo

In tutta la Regione è ancora allerta arancione: sono attesi per tutta la giornata di oggi venerdì 21 luglio rovesci e temporali sparsi a più riprese su pianura, Alpi e Prealpi. Regione Lombardia fa sapere che "dalla tarda mattinata probabile ripresa dell'attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento". I temporali potranno ricomparire durante il corso della giornata.

Intanto i danni non sono stati pochi: a Seregno un fiume di ghiaccio ha invaso le vie del paese facendo saltare in alcune zone del paese in provincia di Monza e Brianza la corrente. A Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, invece una tromba d'aria ha colpito tutta la zona scoperchiando tettoie e provocando altri danni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views