Forti temporali in Lombardia: le strade diventano torrenti di acqua e fango nel Comasco
Altra ondata di maltempo in Lombardia. Pochi minuti fa Milano è stata bersaglio di forti piogge che hanno allagato gran parte delle strade: sorvegliati speciali di queste ore sono il fiume Seveso e Lambro, soprattutto dopo l'esondazione di tre giorni fa. Gli esperti avevano previsto l'arrivo di questi nuovi temporali tanto che il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia alcune ore prima aveva emesso un avviso di criticità gialla, quindi ordinaria, per temporali e rischio idrogeologico: l'allerta è entrata in vigore nel pomeriggio di oggi lunedì 18 settembre e proseguirà fino alla mattinata di domani martedì 19 settembre.
Tra le zone più colpite resta ancora il Comasco: a Blevio, piccolo paese al centro di continue alluvioni, le strade anche questa volta sono state invase dal fango dei torrenti, ingrossati per le forti piogge. Qui un muro – come riporta la pagina Instagram di "Orgoglio Comasco" – è caduto per il forte vento invadendo una strada. Fortunatamente non dovrebbero esserci feriti. A Moltrasio invece l'acqua ha completamente invaso alcune scalinate e strade che portano fino al lago. Preoccupano anche i danni a causa del maltempo a Cernobbio, a pochi minuti da Como: qui è sceso un torrente fatto di fango che ha quasi raggiunto le case. A Fanpage.it il sindaco Matteo Monti ha precisato che fortunatamente non ci sono danni.
A Cislago, in provincia di Varese, invece i forti temporali hanno provocato un black out: i fulmini hanno causato un guasto a una cabina lasciando 230 cittadini senza corrente. Il Comune e i tecnici si sono attivati subito per cercare di riparare il guasto il prima possibile.