video suggerito
video suggerito

Forti temporali in arrivo sulla Lombardia: scatta l’allerta meteo

Scatta l’allerta meteo di codice giallo sulla regione Lombardia dove a partire da questa sera è in arrivo una perturbazione che porterà piogge e forti temporali su diverse zone accompagnate da vento: per questo la protezione Civile ha diramato un’allerta meteo dalla tarda mattinata di domani mercoledì 22 luglio.
A cura di Redazione Meteo
219 CONDIVISIONI
Immagine

Scatta l'allerta meteo su alcune zone della Lombardia a causa dell'arrivo di una perturbazione che porterà possibili forti temporali sulla regione: in particolare dalle ore centrali di domani 22 luglio sono previste, a partire dai rilievi, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che nel corso del pomeriggio andranno ad interessare anche i settori di pianura.

Il maltempo si protrarrà fino a giovedì 23 luglio

L'allerta meteo di codice giallo è attiva a partire dalle ore 12 di domani: le zone maggiormente interessate sono quelle di Laghi e Prealpi orientali, Valcamonica, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali e Laghi e Prealpi Varesine. Secondo quanto riportato dagli esperti meteo nel bollettino diramato dalla Protezione Civile della Lombardia i fenomeni si sposteranno da Nord a Sud, esaurendosi in serata sui settori alpini, mentre potranno essere ancora presenti in parte sulla pianura e sull'Appennino fino alle prime ore di giovedì 23 luglio.

Vento forte nella serata di mercoledì 22 luglio

Verso la serata di domani mercoledì 22 luglio sono previsti rinforzi di vento, dapprima dai quadranti meridionali, poi dai quadranti orientali (velocità medie orarie: in pianura fino a 30 km/h, con raffiche fino a 35 km/h; tra 700-1500 metri circa velocità medie orarie fino a 45 km/ h). I fenomeni di ventilazione interesseranno principalmente la Pianura (in particolare la Bassa Pianura), l'Appennino e la fascia prealpina sotto i 1500 metri (in particolare occidentale). Per giovedì 23 luglio infine sono previste condizioni di instabilità a ridosso dei rilievi perlopiù nella seconda parte della giornata.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views