Forti temporali e raffiche di vento a Milano: si fermano tutti gli aerei a Malpensa e Linate
Sono tornati i temporali a Milano. Un violento temporale si è abbattuto sulla città verso le 17.30 di mercoledì 7 agosto creando non pochi disagi in città: alcuni alberi caduti e alcuni incidenti provocati dal maltempo. Problemi anche all'aeroporto di Malpensa dove alcuni aerei sono stati costretti a restare fermi a causa delle condizioni meteo: decolli quindi rinviati per qualche minuti. Poi però la situazione è ritornata alla normalità. Stessa cosa è successo anche all'aeroporto di Linate. I vigili del fuoco precisano: "Attualmente abbiamo richieste per circa 90 interventi e tra questi nulla di rilevante , 2 ascensori bloccati con occupanti all’interno ma nessuna persona in pericolo ne strade ostruite e/o bloccate e così sedi tramviarie".
Tra i danni del pomeriggio, in via Pompeo Leoni si è allagato un sottopasso ferroviario con una persona bloccata nella proprio auto. La persona a bordo è stata salvata e recuperata dai vigili del fuoco. E ancora: tre linee tramviarie sono state interrotte per la caduta di alberi e rami.
Il cielo di Milano per diversi minuti è stato attraversati da fulmini e da forti raffiche di vento. Il violento temporale sicuramente è dovuto anche al gran caldo di questi giorni. Fino alla sera di oggi continuerà l'allerta meteo gialla.
Durante tutto il periodo dell'allerta meteo è stato consigliato ai cittadini di non sostare sotto zone a rischio allagamenti, come sottopassi o vicino a corsi d'acqua. Così come evitare di fermarsi sotto agli alberi o le impalcature dei cantieri. Regione Lombardia nel dettaglio spiega che durante questi forti temporali c'è il rischio di:
- danni a coperture e a strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento;
- rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità);
- innesco di incendi e lesioni da fulminazione;
- problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali;
- danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate".