Fontana promette ai commercianti che farà il possibile per riaprire tutto
Dopo l'auspicio di tornare presto in zona arancione, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha parlato con gli imprenditori lombardi promettendo che farà tutto quanto possibile per riaprire gli esercizi commerciali quanto prima e in totale sicurezza.
Fontana: Vogliamo riaprire tutto presto e in sicurezza
Durante l'incontro tenutosi nella giornata di oggi, mercoledì 7 aprile, tra il governatore, l'assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi e i vertici di Confesercenti, Fontana ha garantito "un impegno costante e continuo di Regione Lombardia nei rapporti con il Governo centrale per arrivare al superamento delle attuali restrizioni con una programmazione delle riaperture degli esercizi utilizzando i protocolli decisi già tempo fa dal ministero della Salute". Al contempo, il governatore e l'assessore Guidesi hanno assicurato e ribadito il sostegno al settore "anche attraverso le misure di natura economica che in questi mesi sono state adottate dalla Giunta soprattutto per venire incontro alle esigenze finanziarie di queste imprese". Fontana ha poi sottolineato che "l'unico vero strumento di sostegno rimane la ripresa delle attività stesse".
Il governatore: Abbiamo numeri da zona arancione
Solo ieri, il presidente lombardo aveva assicurato che "i numeri della nostra regione stanno migliorando e se continuerà così, spero venerdì che potremo chiedere di tornare arancioni". Il governatore aveva sottolineato di non poter darne certezza, evidenziando però come "da questo osservatorio la situazione dal punto di vista epidemiologico sta migliorando, sta rallentando, i numeri sono positivi". Già ieri, poi, Fontana aveva anticipato di sperare di arrivare presto alla riaperture. "Solo allora – aveva chiosato il governatore – potremo parlare di normalità". Per farlo, occorrerà vaccinare quante più persone possibili in breve tempo. La zona arancione potrebbe essere istituita a partire da lunedì 12 aprile.