Fontana: “Lombardia solidale con l’Ucraina, la diplomazia fermi la follia della Russia”
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha mostrato vicinanza, a nome di tutti i cittadini che vivono la regione, al Console Ucraino a Milano, Andrii Kartysh, "per manifestargli la piena solidarietà della Giunta regionale e dell'intera comunità lombarda", a seguito dell'invasione della Russia in Ucraina che ha dato origine ad un conflitto che preoccupa l'intera Europa.
Fontana: Condanniamo senza timidezze l'atto assurdo della Russia
Il governatore lombardo ha aggiunto che "le drammatiche notizie di oggi sulla invasione russa della Ucraina destano angoscia e preoccupazione. Una escalation militare alle porte dell'Europa che non avremmo mai pensato di vedere dopo quasi ottant'anni di pace e stabilità sul nostro continente". Ad avviso di Fontana, poi, "ora è il momento della coesione nazionale e della fermezza nel reagire unitariamente come Paese e come Europa, e condannare senza timidezze questo atto assurdo, che minaccia la stessa Europa, e può portare solo conseguenze negative, a partire dal dramma delle popolazioni coinvolte".
Fontana: Diplomazia blocchi questa follia
Il presidente lombardo ha inoltre aggiunto che "non ci sono giustificazioni alla guerra", specialmente a seguito di un biennio così drammatico e duro condizionato dalla pandemia da Covid-19. Fontana ha poi auspicato maggiore coesione e dialogo, oltre a "più soluzioni condivise fra gli Stati per restituire serenità e un futuro certo ai popoli", concludendo con un appello che si somma a quelli lanciati dalle principali autorità mondiali nelle ultime ore: "La diplomazia deve assolutamente prevalere sulle armi per bloccare questa follia".