video suggerito
video suggerito

Fontana: “La Lombardia resta in zona bianca anche la settimana prossima”

Anche per la settimana di Sant’Ambrogio, da lunedì 6 a domenica 12 dicembre, la Lombardia resta in zona bianca. Lo ha annunciato il governatore Attilio Fontana.
A cura di Filippo M. Capra
39 CONDIVISIONI
Immagine

Buone notizie per la Lombardia. La regione governata da Attilio Fontana resterà in zona bianca anche nella settimana di Sant'Ambrogio, da lunedì 6 a domenica 12 dicembre. A darne annuncio è stato lo stesso presidente della Regione che, attraverso una nota stampa, ha dichiarato come "nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che domani saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e Ministero della Salute, mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente".

Fontana: L'ospedale in Fiera può riaprire

Fontana ha aggiunto che "la progressione dei contagi si è dimezzata, passando da 59,2 per cento a 27,4 per cento", specificando inoltre che l'indice Rt ospedaliero scende da 1,3 a 1,14, evidenziando un calo "che modifica in positivo la precedente previsione". Ciononostante, Fontana ha confermato che la Regione si sta organizzando per preparare e aprire alcuni moduli dell'ospedale in Fiera Milano al fine di "renderli operativi entro 24 o 48 ore" qualora "si manifestasse l'esigenza". Il governatore ha ribadito che "l'ospedale costituisce per il sistema sanitario lombardo una scialuppa di salvataggio di fondamentale importanza". Con la riapertura dell'ospedale in Fiera, si intende alleviare il peso sugli ospedali per consentire le cure ai pazienti non Covid.

Il presidente lombardo: Continuiamo a vaccinarci

Fontana ha quindi rassicurato tutti specificando che non è il momento di fare allarmismi, specialmente se si analizza il confronto con lo scorso anno quando, dopo un mese di zona rossa, in Lombardia c'erano 3.437 ricoverati nei reparti ordinari. Oggi ce ne sono meno di 900 e meno di 200 in terapia intensiva. Il governatore lombardo ha infine chiosato ricordando ancora una volta a tutti l'importanza di vaccinarsi anche con la terza dose per tenere sotto controllo il contagio e ridurre al massimo le ospedalizzazioni.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views