video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio in un’azienda agricola di Rodigo: domani l’esito dei tamponi su tutti i 250 dipendenti

Saranno i risultati dei tamponi ai quali sono stati sottoposti tutti i 250 dipendenti dell’azienda agricola Francescon a chiarire l’entità del focolaio individuato da Ats Valpadana nel piccolo comune di Rodigo, nel Mantovano. Ad oggi sono 97 i casi positivi, compreso il dipendente considerato il paziente indice. Lo scorso maggio l’azienda aveva assunto diversi operai rimasti senza lavoro a causa del Covid.
A cura di Chiara Ammendola
100 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tamponi a tappeto da parte di Ats Valpadana per i 250 dipendenti dell'azienda agricola Francescon di Rodigo, nel Mantovano, dove è stato individuato un focolaio di Coronavirus con 97 lavoratori finora risultati positivi. Tra oggi e domani tutti i tamponi saranno processati e si avranno così chiari i numeri del focolaio che è stato prontamente individuato e circoscritto, così come spiegato dall'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera martedì pomeriggio: "L'Ats ha attivato i medici in servizio presso l'Usca di Mantova ed il personale delle Malattie Infettive – ha spiegato l'assessore – per sottoporre al tampone i 250 dipendenti; l'analisi condotta finora su 172 lavoratori ha evidenziato la positività di 96 soggetti, oltre al caso ‘indice' che aveva dato origine all'indagine".

Al momento solo i 250 dipendenti sono stati sottoposti a tampone

Tra le persone risultate positive sono tre quelle che mostrano sintomi mentre una quarta è stata ricoverata in ospedale. Ora sarà fondamentale partendo proprio dal cosiddetto paziente indice avviare l'inchiesta epidemiologica per identificare i contatti stretti in ambito familiare e lavorativo e per individuare le possibili fonti di contagio: secondo quanto riportato da Ats Valpadana a Fanpage.it ad oggi nessun altro contatto esterno all'azienda è stato tracciato e sottoposto e tampone. Saranno dunque i risultati dei tamponi e lo screening attivati nei giorni scorsi a fornire le risposte necessarie: sono al lavoro i medici delle Usca di Mantova, Suzzara e Viadana.

L'azienda a maggio aveva assunto operai disoccupati a causa del Covid

Intanto dall'azienda Francescon che nel frattempo è stata sottoposta a sanificazione "dichiarano che sarebbe tutto comunque sotto controllo", così come riportato dalla stampa locale. La stessa azienda si era distinta tra le altre lo scorso maggio ricevendo anche la visita dell'assessore Fabio Rolfi per aver assunto alcuni operai e il titolare di una ditta di allestimento e logistica costretta a chiudere a causa della crisi economica determinata dal Covid.

100 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views