video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio in un convento a Erba, salgono a 9 i decessi: 70 le suore risultate positive al Covid

Altre tre suore morte negli ultimi giorni al convento di Buccinigo, frazione del comune di Erba in provincia di Como. Qui dall’inizio della terza ondata è scoppiato un maxi focolaio con 70 suore risultate positive al tampone. E tra queste in tutto ci sono stati 9 decessi. L’alto numero di contagi anche in paese aveva allertato l’amministrazione comunale tanto che la sindaca Veronica Airoldi ha deciso per la chiusura dei parchi e delle aree gioco fino al 6 aprile.
A cura di Giorgia Venturini
1.576 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Salgono a 9 le suore muore per Covid al convento di Buccinigo, frazione di Erba, in provincia di Como. Qui dall'inizio della terza ondata è scoppiato un maxi focolaio con 70 suore risultate positive al tampone: tra queste negli ultimi giorni ci sono stati altri tre decessi. Per fermare il focolaio sono state somministrare – secondo quanto riporta il giornale La provincia di Como – dosi del vaccino Moderna a 110 religiose dell'Istituto Cristo Re di Erba, del Santa Chiara di Ponte Lambro e della Casa don Bosio di Asso. Ovvero gli altri conventi vicini. L'alto numero di contagi anche in paese aveva allertato l'amministrazione comunale tanto che la sindaca Veronica Airoldi aveva deciso di scrivere al Presidente Attilio Fontana e alla vicepresidente Letizia Moratti per protestare contro i ritardi della campagna di vaccinazione. Intanto in paese si è deciso con la chiusura dei parchi e delle aree gioco fino al 6 aprile.

Tre decessi anche in un convento di Codogno

Quello di Erba non è l'unico focolaio esploso in un convento: si contano tre decessi anche all'Istituto Cabrini di Codogno, in provincia di Lodi. Nelle scorse settimane erano risultate positive sedici suore su 19 e ben nove operatrici della residenza sanitaria assistenziale vicina all'Istituto: qui però fortunatamente nessun ospite della Rsa è stato contagiato visto che sono stati tutti vaccinati nelle scorse settimane. La cooperativa che gestisce l'Istituto e la Rsa ha comunque avviato un'indagine interna per capire come sia nato il contagio. Purtroppo nella struttura però il virus è arrivato prima che iniziassero le somministrazioni del vaccino: un'ulteriore riprova della necessità di velocizzare la campagna di vaccinazione per gli over 80 che in Lombardia procede ancora a rilento.

1.576 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views