video suggerito
video suggerito

Finisce nel canale dopo aver sbandato con l’auto, donna salvata dal sindaco di Gudo Visconti

Da sindaco ad eroe. Omar Cirulli, primo cittadino di Gudo Visconti, paese del Milanese, ha tratto in salvo una donna di 51 anni che nel pomeriggio di sabato 31 ottobre aveva perso il controllo della sua auto finendo in un canale. Soccorsa, la 51enne è stata portata in ospedale: le sue condizioni non preoccupano.
A cura di Filippo M. Capra
64 CONDIVISIONI
Omar Cirulli, sindaco di Gudo Visconti
Omar Cirulli, sindaco di Gudo Visconti

Era di passaggio, di rientro dalla sua consueta corsetta pomeridiana, quando improvvisamente da sindaco si è trasformato in eroe. Questo quanto ha riservato il destino a Omar Cirulli, sindaco di Gudo Visconti, nel Milanese, che nel pomeriggio di sabato 31 ottobre ha salvato la vita ad una donna di 51 anni finita in un canale con la sua auto.

Da sindaco ad eroe, il generoso atto di Omar Cirulli

Secondo quanto ricostruito e comunicato direttamente da Cirulli su Facebook, mentre tornava dal suo allenamento, ha notato tra la fitta nebbia il faro di un'auto finita nel canale Longona. All'interno dell'abitacolo una donna immobile in balìa dell'acqua. Così, Cirulli non ci ha pensato due volte e si è tuffato, spaccando il lunotto posteriore dell'automobile e raggiungendo la donna la cui testa era quasi finita totalmente sott'acqua. Difficile l'operazione, considerata la durezza del vetro. Per questo ha strappato un'asta del portapacchi e l'ha utilizzata per infrangere il lunotto. "Mentre rompevo i vetri per fortuna è passata una coppia a passeggio con il cane. La donna è scesa in acqua con me, lui invece ha telefonato al 112. Così di lì a poco sono arrivati i vigili del fuoco e la polizia locale", ha raccontato al Corriere della sera il sindaco di Gudo Visconti ripercorrendo quegli attimi.

Immagine

Allertati, i soccorsi hanno portato la donna in ospedale

"È stata la forza della disperazione – ha continuato -. Mentre ero dentro all’abitacolo con Barbara cercavo di tenerla sveglia. Lei mormorava che aveva paura della nebbia e io rispondevo che quello era il suo giorno fortunato. Ma non sarei riuscito a salvarla senza l’arrivo della coppia che mi ha aiutato: sono due cittadini di Gudo". Arrivati, i soccorsi sono riusciti a trarre in salvo la donna portandola al pronto soccorso per le necessarie medicazioni. Le sue condizioni non sarebbero state particolarmente gravi, ma lo spavento è stato immenso. Secondo quanto ricostruito, la 51enne è originaria di Vermezzo, paese limitrofo a Gudo Visconti, e al momento dell'incidente avrebbe perso il controllo dell'auto, finendo nel canale, mentre si stava recando a trovare i suoi parenti nel paesino di cui Cirulli è sindaco.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views