video suggerito
video suggerito

Festa scudetto Inter: domenica 23 maggio via libera a 4.500 tifosi nell’area dello stadio San Siro

Terza giornata di festeggiamenti per i tifosi dell’Inter, che domenica 23 maggio si ritroveranno fuori dallo stadio di San Siro in occasione dell’ultima partita di campionato per celebrare lo scudetto. La prefettura di Milano ha autorizzato festeggiamenti sulla falsariga di quelli dello scorso 8 maggio: 4.500 tifosi potranno accedere a un’area di 19mila metri quadri. Saranno vietati alcolici nei pressi dello stadio e in piazza Duomo.
A cura di Francesco Loiacono
167 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiuderanno domenica prossima, 23 maggio, i festeggiamenti per il 19esimo scudetto dell'Inter. Dopo la festa spontanea dello scorso 2 maggio, giorno della matematica conquista del campionato, e quelli di sabato 8 maggio in occasione della partita interna con la Sampdoria, domenica 23 maggio i tifosi hanno preannunciato l'ultima manifestazione per ringraziare la squadra in occasione dell'ultima partita di campionato, Inter-Udinese, al termine della quale sono previste la premiazione e la consegna della coppa di Campioni d'Italia.

I festeggiamenti sulla falsariga di quelli dello scorso 8 maggio

Nella mattinata di oggi si è riunito in prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Venendo incontro alle esigenze dei tifosi, la prefettura ha acconsentito alla presenza di un numero contingentato di supporter all'esterno dallo stadio Meazza di San Siro, mettendo a punto delle misure sostanzialmente uguali a quelle pensate per l'omaggio dello scorso 8 maggio. Presso lo stadio verrà delimitata un'area di circa 19mila metri quadri che potrà ospitare fino a 4.500 tifosi. Saranno previste alcune limitazioni alla viabilità e al parcheggio e nella zona dello stadio sarà vietata la vendita e somministrazione di alcolici in vetro e lattine dalle 10 alle 20, fatta eccezione per gli esercizi di ristorazione. Lo stesso divieto sarà in vigore dalle 14 alle 20 in zona Duomo, che sarà presidiata dalle forze dell’ordine in funzione di prevenzione antiassembramento. Resterà invariato l'impegno delle forze dell'ordine nelle altre aree della movida: Darsena, Colonne di San Lorenzo e corso di Porta Ticinese, corso Como-Garibaldi, corso Sempione e Arco della Pace, Brera.

Nessun aumento dei contagi dopo la festa del 2 maggio

Lo scorso 8 maggio le misure messe a punto garantirono una festa piuttosto composta, anche se non mancarono momenti in cui saltarono alcune delle misure anti contagio, come il distanziamento sociale. Fu l'arrivo del pullman dei giocatori, in particolare, il momento in cui alcuni tifosi scavalcarono le transenne e si assembrarono vicino all'autobus della squadra. Niente di simile comunque alle scene che si verificarono in piazza Duomo lo scorso 2 maggio, quando circa 30mila persone festeggiarono il ritorno alla vittoria dell'Inter. In quell'occasione ci furono diverse polemiche per i possibili effetti di quegli assembramenti su un eventuale aumento dei contagi: aumento che però, a tre settimane dai fatti, non c'è stato.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views