Fermo nel traffico con il braccio fuori dalla Ferrari, gli strappano l’orologio da 22mila euro

Fermo immobile nel traffico milanese. Semaforo rosso, ore 18, macchine in coda dopo l'uscita dagli uffici. È ottobre ma fa ancora caldo.
Per questo che un automobilista 38enne, consulente aziendale, aspetta il verde a bordo della sua Ferrari Roma con il finestrino completamente abbassato, e il braccio fuori dall'abitacolo. Avvolto intorno al polso, un orologio d'oro scintillante.
L'orologio valeva 22mila euro
I ladri sono più rapidi che mai. Non fa in tempo neanche a cambiare il colore del semaforo che il manager al volante si trova senza orologio: i rapinatori glielo strappano via in men che non si dica, girandogli il braccio e sganciandogli il cinturino. Con una sola, delicatissima mossa.
Valore complessivo del (facilissimo) bottino: più di 22mila euro. Tanto valeva il cronografo d'oro giallo Bulgari in edizione limitata che indossava il 38enne proprietario del bolide grigio.
Il furto nella periferia Nord di Milano
Lo scippo è avvenuto ieri sul cavalcavia Pirelli, tra via Breda e viale Sarca, in zona Bicocca, periferia Nord di Milano: i rapinatori erano due, con il volto coperto da caschi integrali, e hanno agito su uno scooter poi fuggito a tutto gas nell'ingorgo di automobili.
Una modalità sicuramente diversa da quella delle solite batterie di ladri di orologi, che agiscono perlopiù intorno al centro storico di Milano e si muovono prevalentemente a piedi.
Il ladro dodicenne in centro storico
Come il ragazzino di 12 anni che, giusto ieri, è stato fermato proprio per il furto di un orologio: aveva sottratto un Rolex Daytona da quasi 30mila dollari a un turista americano di 35 anni. Insieme a un complice, intorno alle 23, aveva avvicinato con un pretesto in via Manzoni il suo bersaglio. Per poi, all'improvviso, spruzzargli negli occhi dello spray al peperoncino, e strappargli infine dal polso il prezioso oggetto.
Era la quarta volta, per il ragazzino di origine nordafricana. Ma, vista la giovane età, i Carabinieri non hanno potuto trattenerlo: è minore di 14 anni, e quindi per legge non imputabile.