Federconsumatori presenta un esposto all’Antitrust contro Refurbed per “pratiche commerciali scorrette”
Negli ultimi mesi Federconsumatori Milano, l'associazione a tutela dei consumatori, ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di persone che si sono rivolte alla piattaforma Refurbed con l'intento di acquistare un prodotto di seconda mano ricondizionato. C'è chi parla di varie "criticità" come la presunta mancanza di trasparenza sulle condizioni di vendita, chi racconta che al momento dell'acquisto di uno smartphone alla voce ‘migliore offerta' non era presentata la "reale migliore offerta" e infine chi ha comprato elettrodomestici come lavatrici che non rispetterebbero "i requisiti previsti dagli standard internazionali". Dopo un primo colloquio ritenuto non soddisfacente con l'azienda in questione, Federconsumatori Milano ha deciso di presentare un esposto all'Antitrust chiedendo un intervento dell'autorità per accertare eventuali "pratiche commerciali scorrette e aggressive".
Le criticità evidenziate dai clienti
Le segnalazioni in merito alle presunte criticità sono iniziate ad arrivare a Federconsumatori Milano nel 2022. Secondo l'associazione legata alla Cgil, Refurbed avrebbe violato in diversi punti il Codice del consumo e della normativa a tutela del mercato digitale europeo. Si tratta di una piattaforma nata in Austria che permette di mettere in contatto venditori e clienti che intendono acquistare dispositivi elettronici usati e ricondizionati.
Come riportato da Il Giorno, a marzo Refurbed aveva respinto le accuse dichiarando la propria "totale disponibilità a rispondere alle autorità competenti e ai clienti su ogni aspetto del nostro operato". Dopo questa apertura, Federconsumatori Milano è riuscita a incontrare i rappresentanti dell'azienda che avevano deciso di apportare alcune modifiche al sito. Tuttavia, per l'associazione a tutela dei consumatori non era abbastanza, ma ormai Refurbed aveva interrotto il dialogo.
L'esposto di Federconsumatori Milano
Carmelo Benenti, presidente di Federconsumatori Milano, ha deciso così di presentare un esposto all'Antitrust con l'intenzione di portare a conoscenza dell'autorità le criticità che i consumatori avrebbero riscontrato nella piattaforma austriaca. Si parla, per esempio, della "assenza di indicazione sull’effettiva parte con la quale il consumatore finale stipula il contratto d’acquisto", dato che Refurbed non evidenzierebbe abbastanza il fatto che in realtà è solo un intermediario.
Poi, ancora, si punta il dito proprio sul fatto che alcune offerte vengano indicate come "migliori" di altre, quando in realtà non lo sarebbero. Descrizioni di prodotti "estremamente omissive" e anche il sistema di recensioni che non consentirebbe al fruitore finale di capire esattamente le "performance qualitative di un venditore rispetto all’altro".