video suggerito
video suggerito

Febbre a 40 gradi, caso di meningite a Merate: uomo ricoverato in gravi condizioni

L’uomo è stato accompagnato al Pronto soccorso di Merate (Lecco) e ora si trova nel reparto di Terapia intensiva. Familiari e operatori sanitari sono stati sottoposti a profilassi: in corso un’indagine epidemiologica effettuata da Ats Brianza.
A cura di Francesca Del Boca
398 CONDIVISIONI
L'ospedale San Leopoldo Mandic, Merate (Lecco)
L'ospedale San Leopoldo Mandic, Merate (Lecco)

Un pensionato di 70 anni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Merate (Lecco). La diagnosi, quella di meningite: era stato accompagnato al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic con la febbre altissima, oltre i 40 gradi, in stato di incoscienza.

Dopo le prime cure il 70enne è stato trasferito d'urgenza in Terapia intensiva ed è stato sottoposto a tutti gli esami del caso, che hanno evidenziato come si trattasse in realtà di una grave patologia delle meningi e non di una semplice infezione: ricoverato in gravi condizioni, gli è stato immediatamente somministrato un antibiotico.

La profilassi per sanitari e parenti

Per precauzione, nel frattempo, è stato somministrato un farmaco specifico anche a tutti gli operatori sanitari che si sono occupati di lui, per evitare possibili contagi. Lo stesso è accaduto per i familiari e chiunque sia stato a stretto contatto con il paziente nei giorni precedenti al ricovero. Sono stati inoltre informati i funzionari di Ats della Brianza, che hanno avviato un'indagine epidemiologica per stabilire se occorra intervenire pure su altre persone per circoscrivere il rischio di una eventuale epidemia.

Cos'è la meningite

Viene definita meningite una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall'infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l'encefalo e il midollo spinale): si tratta della più frequente sindrome infettiva del sistema nervoso centrale. Qualora l'infiammazione coinvolga anche il parenchima cerebrale, si definisce meningoencefalite.

Può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi, e meno frequentemente riconosce un'eziologia neoplastica, autoimmune o iatrogena (da farmaci). Il trattamento usuale per la meningite acuta è la somministrazione precoce di farmaci antibiotici e, se necessario, antivirali.

Una meningite batterica non trattata prontamente può essere letale o portare a gravi conseguenze permanenti come sordità, epilessia, idrocefalo e deficit cognitivi. Alcune forme di meningite, come quelle causate da meningococchi, Haemophilus influenzae di tipo B, pneumococchi o da virus della parotite, possono essere prevenute con le apposite vaccinazioni.

398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views