Ex sacerdote gira vestito da Tenente dei carabinieri, ma viene scoperto da un vero militare
I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Cantù (in provincia di Como) hanno denunciato a piede libero un 49enne per possesso di segni distintivi contraffatti. All'interno dell'abitazione in cui è domiciliato, infatti, hanno trovato una vera divisa da carabiniere, di grado Tenente colonnello, e un'etichetta plastificata con lo stemma della Guardia di finanza. L'uomo, però, non avrebbe alcun passato nell'arma. Anzi, è un ex sacerdote militare con precedenti per truffa.
Il sospetto di un carabiniere
Lo aveva notato qualche giorno fa un carabiniere (vero). Il 49enne con indosso la divisa stava girando per le strade di Locate Varesino alla guida della sua auto. Il militare, però, si è insospettito perché non ricordava di averlo mai visto né tra i colleghi a Cantù né tra quelli in servizio nelle Stazioni vicine.
A quel punto, ha proceduto all'identificazione del proprietario di quella vettura partendo dalla targa. Si è scoperto che l'auto appartiene a un 49enne originario di Avellino già noto per reati di truffa.
La divisa da tenente colonnello e l'etichetta falsificata
Da qualche mese si era trasferito a Locate a casa della sua compagna. Trovato l'indirizzo, è scattata la perquisizione. All'interno dell'abitazione è stata trovata non solo la divisa detenuta illecitamente e conservata in un armadio, ma anche lo stemma falsificato della Guardia di finanza.
Non è stato ancora chiarito come si sia procurato quella divisa, originale e completa. E non si sa nemmeno se sia stata usata per commettere truffe o comunque ottenere vantaggi di qualche tipo. Intanto, però, la divisa è stata posta sotto sequestro e l'ex sacerdote denunciato a piede libero per possesso di segni distintivi contraffatti.