video suggerito
video suggerito

Ex meccanico muore a 85 anni e lascia in eredità oltre un milione di euro all’ospedale di Vigevano

Giuseppe Colli era deceduto il 2 agosto 2022 a Cilavegna (Pavia). L’ex meccanico 85enne aveva deciso di lasciare in eredità oltre un milione di euro all’ospedale di Vigevano, dove i medici lo avevano curato dal Covid-19.
A cura di Enrico Spaccini
181 CONDIVISIONI
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)

Un 85enne deceduto il 2 agosto 2022 ha lasciato in eredità oltre un milione di euro. L'anziano, Giuseppe Colli ma conosciuto da tutti a Cilavegna (in provincia di Pavia) come "Peppino il meccanico", non aveva figli e ha deciso di donare il suo patrimonio all'ospedale di Vigevano, dove i medici lo avevano salvato da un'infezione dovuta al Covid-19. Con questi soldi, l'Azienda socio-sanitaria territoriale pavese ha già provveduto ad acquistare nuovi 88 letti di degenza.

Il ricovero per Covid-19 e la gratitudine verso i medici

Come raccontato dal quotidiano locale L'informatore vigevanese, Colli, omonimo dell'ex sindaco, ha lavorato per anni come meccanico, non era sposato e non aveva figli. L'85enne nel corso della sua vita aveva accumulato un piccolo tesoro, composto da oltre un milione di euro custodito in conti correnti, una casa nel centro di Cilavegna e due piccoli terreni agricoli appena fuori paese.

Durante le fasi più dure della pandemia da Covid-19, quando aveva già circa 80 anni, Colli era stato ricoverato all'ospedale di Vigevano dove i medici erano riusciti a curarlo in buone condizioni di salute. Per questo motivo, e per evitare che il suo patrimonio venisse disperso tra parenti lontani, l'ex meccanico ha deciso di donare quasi tutto alla struttura medica.

A quanto ammonta l'eredità di Giuseppe Colli

L'Asst Pavia ha accettato l'eredità lo scorso febbraio, ma solo dopo diverso tempo è venuta a conoscenza della cifra esatta che le era stata lasciata. Si tratta di 1.203.110,50 euro di cui, come da precise volontà di Colli, il 40 per cento andrà alla clinica medica dell’ospedale di Vigevano, il 30 per cento alla clinica chirurgica e il 30 per cento alla clinica oculistica.

Intanto, 812.466,27 euro sono stati già incassati dall'azienda. Una parte di questi sono stati spesi per l'acquisto di 88 nuovi letti di degenza che andranno a sostituire quelli obsoleti di Vigevano, Mortara e Voghera e anche una lampada per il reparto Oculistico di Vigevano. Il Comune di Cilavegna, invece, ha ereditato la casa di Colli e i suoi terreni.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views