Esplosione in una villetta nel Pavese: una persona estratta viva dalle macerie

Poco prima delle 11:00 di oggi, domenica 30 marzo, si è verificata un'esplosione all'interno di una villa a due piani di via Donizzetti a Villanterio, in provincia di Pavia. Una vittima è stata estratta viva dalle macerie e portata in ospedale in codice rosso, mentre un'altra sarebbe rimasta illesa. Non risultano dispersi: gli altri inquilini non si sarebbero trovati all'interno dell'abitazione al momento dello scoppio.
L'uomo ferito è un 60enne che si trova ora all'ospedale San Matteo di Pavia. Nell'esplosione ha riportato alcune ustioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul luogo dell'esplosione sono intervenute con tre autopompe e un'autoscala le squadre del Comando dei vigili del fuoco di Lodi del Comando di Pavia, insieme al personale del nucleo Cinofilo e agli operatori del team Usar (Urban Search And Rescue) della Lombardia, specializzato nella ricerca delle persone.
Presso la villa sono accorsi anche i Carabinieri e i sanitari del 118, mobilitati dalla centrale operativa dell'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (Areu) della Lombardia. Al momento non si sa ancora con certezza che cosa possa aver causato il crollo e l'esplosione della villetta, ma l'ipotesi più probabile è che lo scoppio sia stato provocato da una fuga di gas.
Articolo in aggiornamento