Esplosione in un capannone di vernici in provincia di Monza e Brianza: morto un ragazzo di 24 anni
È scoppiato un incendio in un capannone tra Agrate Brianza e Brugherio, in provincia di Monza e Brianza. È successo questa mattina verso le 9:54 in via Aristotele 22. Sembra che il capannone in cui è avvenuta l'esplosione sia dell'azienda di vernici Mega Wilcknes. Nell'esplosione è rimasta vittima un ragazzo di 25 anni che lavorava nella ditta da 3 anni. Stando alle prime informazioni fornite dai Vigili del fuoco, la situazione dell'incendio è già sotto controllo.
Sul posto sono intervenuti, in codice rosso, i soccorritori del 118 e dell'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) con un'automedica e due ambulanze. Le generalità dell'uomo deceduto sono state rese note: si tratta di un giovane di 25 anni che viveva a Lentate sul Seveso e lavorava nell'azienda da 3 anni. È morto sul posto e i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il suo corpo è rimasto carbonizzato nell'esplosione. I colleghi della vittima sono sotto choc. Fortunatamente, non risultano coinvolte altre persone.
Le squadre dei Vigili del fuoco dei Comandi di Monza e Milano sono intervenuti immediatamente dopo la richiesta di soccorso con l'ausilio di due autopompe, un'autobotte, un'autoscala e un carro soccorso. Hanno riferito che l'incendio è sotto controllo, ma stanno lavorano per estinguerlo del tutto e per mettere in sicurezza l'area. Presenti anche i carabinieri della compagnia di Monza e l'Agenzia di tutela della salute (Ats).
Sono iniziate le indagini per ricostruire l'accaduto grazie all'aiuto dei testimoni presenti al momento dell'incidente. Gli operai, ma anche i residenti della zona, parlano di un boato e poi un colonna di fumo nero che si è alzata dall'azienda, visibile a distanza. All'interno della fabbrica ci sono materiali particolarmente infiammabili.
(articolo in aggiornamento)