Esonda anche il Seveso a Milano: il video del drone riprende l’alluvione in Brianza
Dopo il Lambro, anche il fiume Seveso è esondato nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle 17.30. La vasca di laminazione del Comune di Milano ha retto finché ha potuto. Poi, una volta riempita, le acque hanno invaso il quartiere milanese di Niguarda. "Questo perché – ha detto l'assessore comunale Marco Granelli – una vasca da sola non basta, servono anche quelle di Senago, Lentate e Paderno-Varedo. Dobbiamo fare tutte le vasche, per questo diciamo a Regione Lombardia che non dobbiamo perdere un minuto".
L’alluvione che tra stanotte e stamattina mercoledì 15 maggio ha colpito il Milanese si è fatta particolarmente intensa anche nei comuni di Gessate (e in particolare la frazione Villa Fornaci) e Bellinzago Lombardo. Il centro di Gessate, in particolare, è stato chiuso per via dell’acqua e del fango che lo hanno invaso, trasformando le strade in veri e propri corsi d'acqua. Chiuso in serata anche il tratto della tangenziale Est proprio nei pressi di Gessate.
A Bellinzago, invece, la situazione più critica si è verificata nella zona industriale. Problemi anche all'interno di un asilo nido del paese, che si era completamente allagato: all’interno c'erano circa 10 bambini e 6 adulti, stati portati in salvo. "Non era mai successa una cosa del genere", sono state le parole della vicesindaca Angela Comelli a Fanpage.it, mentre il sindaco Michele Avola è stato evacuato dalla propria casa insieme alla famiglia.
In generale sono stati riportati numerosi danni a cantine, automobili e abitazioni della zona. Si segnalano allagamenti anche a Bussero, Melzo, Gorgonzola, Masate e Vaprio.
A Masate, nella Martesana, la scuola dell'infanzia Suor Rufini è stata evacuata dai vigili del fuoco di Milano a seguito dell'aumento del livello dell'acqua. L'evacuazione immediata è stata eseguita con un'autopompa.
Disagi e rischi hanno interessato gran parte della Lombardia, coinvolgendo pesantemente anche la circolazione dei treni, in particolare le linee Varese-Milano-Treviglio, Milano-Lecco e Novara-Milano-Pioltello.
Smottamenti e allagamenti, in particolare di sottopassi, si sono registrati nel Lodigiano e nel Varesotto. A Bulciago, nel Lecchese, è uscito dagli argini il torrente Bevera, e sono stati chiusi numerosi tratti di strada. Sotto osservazione anche il livello del lago di Como.