video suggerito
video suggerito

Esine, pensionato regala un’ambulanza all’ospedale in memoria della moglie e dei figli morti

Un pensionato di 81 anni, Bortolo Fiora, ha regalato un’ambulanza da 84mila euro all’Asst della Valcamonica con tanto di dedica speciale riportata sulla portiera. Il dono infatti è un gesto in memoria dei figli morti in due incidenti stradali nel 1987 e nel 2004 e della moglie scomparsa due anni fa: “Ho voluto ricordare così la mia famiglia”.
A cura di Giorgia Venturini
9.387 CONDIVISIONI
La consegna della nuova ambulanza regalata dal signore Bortolo Fiora
La consegna della nuova ambulanza regalata dal signore Bortolo Fiora

Un'ambulanza in memoria della moglie e dei figli morti. Il prezioso regalo arriva da Bortolo Fiora, geometra in pensione di 81 anni originario di Montecchio ma ora residente nella casa di riposo di Lozio, in provincia di Brescia, ed è stato consegnato all'Asst (Azienda socio sanitario territoriale) della Valcamonica. Con tanto di dedica speciale riportata sulla portiera principale: "In ricordo di Brunella Meloni e dei figli Lia e Alberto". La famiglia Fiora è andata incontro a un triste destino: la figlia è morta nel 1987 a 18 anni in un incidente stradale, stessa sorte per l'altro figlio, morto a 32 anni nel 2004. Due anni fa muore anche la moglie Brunella. Così Bortolo non ci ha pensato due volte e con parte dei suoi risparmi, 84.180 euro per l'esattezza, ha comprato un'ambulanza per il suo territorio. Un gesto che lui stesso definisce "spontaneo e senza alcuna sollecitazione esterna. Ho voluto ricordare così mia moglie e i miei figli".

Immagine

L'ambulanza è attrezzata per eseguire anche interventi in codice rosso

I ringraziamenti per il bel regalo arrivano direttamente dall'Asst della Valcamonica che in una nota ha precisato: "Si tratta di un mezzo adatto a operare in un territorio morfologicamente complesso e prevalentemente montano come la Vallecamonica, essendo dotato di trazione integrale 4×4 permanente. Le sue dimensioni ridotte permettono di raggiungere pazienti ubicati anche nei centri storici e in vie particolarmente strette ed impervie". E ancora: l’ambulanza è stata anche attrezzata con una termoculla ed è fornita di strumenti per possibili interventi in codice rosso. Infine, "essendo dotata di ventilatore polmonare portatile può diventare un’unità di rianimazione mobile". La consegna ufficiale è stata ieri mercoledì 9 dicembre, alla presenza dei sanitari e dello stesso Bortolo, all'ospedale di Esine.

9.387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views