Esce di casa a Bertonico senza cellulare e scompare, il figlio dà l’allarme: 70enne ritrovata

Una 70enne è scomparsa dalla sua abitazione di Bertonico (in provincia di Lodi) nel pomeriggio di ieri, mercoledì 2 aprile. La dona si era allontanata lasciando il proprio cellulare e i documenti a casa. A dare l'allarme è stato il figlio. Le ricerche si sono interrotte alle 3 di notte e sono riprese alle 7 di questa mattina, giovedì 3 aprile, con particolare attenzione alle rogge e ai corsi d'acqua della zona. Alle 10:45 l'elicottero dei vigili del fuoco ha avvistato la donna e, dopo averla caricata a bordo, l'ha trasportata al Posto di Comando locale per essere controllata dal personale sanitario.
Quando la 70enne è uscita di casa indossava giubbotto, pantaloni e scarpe scure. Il figlio, che ha contattato i carabinieri nel pomeriggio del 2 aprile, si è preoccupato per la madre dopo aver trovato il cellulare e i documenti della donna in casa. Subito sono partite le ricerche del Nucleo Sapr e delle unità cinofile dei vigili del fuoco, che hanno fatto decollare anche l'elicottero. L'operazione è andata avanti fino alle 3 della notte ed è ricominciate alle 7 del mattino seguente.
Sono stati attivati anche alcuni droni, che dovrebbero agevolare la ricerca via aerea, e sono stati mobilitati anche i volontari della Protezione civile. Particolare attenzione è stata riservata ai corsi d'acqua e alle rogge della zona, dove la 70enne si pensava potesse essere caduta per un qualche motivo.
L'elicottero Drago dei vigili del fuoco ha avvistato la donna intorno alle 10:45 del 3 aprile. Ancora in vita, è stata trasportata al Posto di Comando Locale dove è stata affidata alle cure del personale sanitario già presente.