Errico Porzio apre una pizzeria a Milano: la data dell’inaugurazione, il menù e i prezzi
Errico Porzio sbarca a Milano. Dopo 15 locali sparsi tra Napoli, Roma e Caserta, il pizzaiolo da 1,1 milioni di follower su TikTok, oltre 200mila su Instagram e altri 30mila su Facebook, è pronto a inaugurare la sua prima pizzeria nel nord Italia. Aprirà lunedì 23 settembre in via Solari 34, ma l'inaugurazione aperta al pubblico è stata fissata per martedì 24 settembre. "Tanti fan mi chiedevano quando avrei aperto a Milano", ha spiegato Porzio, "ho voluto accontentarli".
Dov'è la nuova pizzeria di Errico Porzio a Milano
"Un locale a Milano è un biglietto da visita importante", ha affermato il pizzaiolo in un'intervista al Corriere della Sera. Porzio ha 48 anni e ha iniziato a impastare le sue prime pizze 35 anni fa, quando affiancava nel suo lavoro lo zio Mario Pellone, storico pizzaiolo di Napoli. Da quel giorno, Porzio ha aperto 15 locali e, assicura, sono tutti "a gestione diretta, li scelgo io personalmente".
La pizzeria che apre ufficialmente i battenti il 24 settembre si trova al civico 34 di via Solari. Può fare affidamento su due forni classici napoletani e un terzo riservato agli impasti senza glutine, e può ospitare 80 clienti. Il 48enne descrive la sua pizza come "napoletana tradizionale, ma moderna" che significa che "non esageriamo con i cornicioni".
Quanto costa una Margherita da Porzio
Per quanto riguarda i prezzi, l'obiettivo è rimanere "una pizzeria per tutti: lo siamo sempre stati e vogliamo esserlo anche a Milano", afferma Porzio. Così, una Margherita viene venduta a 7,50 euro, lo stesso prezzo proposto dal suo locale piazzato sul lungomare napoletano.
Non è ancora possibile vedere il menù pensato per la pizzeria di Milano, ma è facilmente ipotizzabile che a grandi linee ripercorrerà quello adottato negli altri locali. Ad esempio, una Marinara dovrebbe costare sempre 7 euro, una Margherita Dop 10 euro e una 4 Stagioni 11,50 euro.
Nessuna guerra aperta, però, con il Crazy Pizza del suo amico Flavio Briatore che ormai anche nel capoluogo campano propone una Margherita (in stile romano, più bassa e croccante) a 17 euro: "Apprezzo la genialità del suo prodotto", commenta Porzio, "il costo è giustificabile se si pensa che i suoi sono locali di tendenza dove c’è anche intrattenimento e dove si trascorre tutta la serata".