video suggerito
video suggerito

Entra in un liceo con una pistola nascosta nello zaino e viene scoperto: 15enne denunciato

Lo scorso sabato 18 gennaio un 15enne è riuscito a entrare in un liceo di Castiglione delle Stiviere (Mantova) con una pistola scacciacani nascosta nello zaino. Il ragazzo è stato denunciato alla Procura dei Minorenni di Brescia per porto abusivo d’arma.
A cura di Enrico Spaccini
67 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un 15enne residente nel Mantovano è stato denunciato alla Procura dei Minorenni di Brescia per porto abusivo d'arma. Stando a quanto ricostruito, il ragazzo alcuni giorni fa si sarebbe intrufolato nel liceo ‘Francesco Gonzaga' di Castiglione delle Stiviere portando in uno zaino una pistola scacciacani. Ad accorgersi della sua presenza sarebbe stato un collaboratore scolastico, insospettito dal fatto di non averlo mai visto a scuola. Gli amici ai quali il 15enne voleva mostrare l'arma sono stati sanzionati con una nota disciplinare, in attesa di capire se abbiano aiutato o meno il ragazzo a entrare nell'istituto.

L'entrata a scuola di nascosto e la pistola nello zaino

Come riportato da La Gazzetta di Mantova, l'episodio si è verificato nella mattinata dello scorso sabato 18 gennaio. Forse approfittando della confusione dell'entrata a scuola, il 15enne, studente in un altro liceo, sarebbe riuscito a intrufolarsi all'interno del ‘Gonzaga' di Castiglione delle Stiviere. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma pare che il ragazzo sia rimasto nascosto per un po' in bagno, in attesa dei movimenti per il cambio dell'ora per uscire allo scoperto e raggiungere gli amici.

Un collaboratore scolastico, però, lo avrebbe notato e si sarebbe insospettito non riconoscendolo come uno studente della scuola. Così, avrebbe segnalato la sua presenza agli insegnanti che, controllando lo zaino che il 15enne aveva con sé, avrebbero trovato una pistola scacciacani.

La denuncia per porto abusivo d'arma

Il personale scolastico ha contattato subito i carabinieri, che hanno preso in consegna il 15enne e chiamato i genitori. La pistola scacciacani è stata sequestrata e il ragazzino è stato denunciato alla Procura dei Minorenni di Brescia per porto abusivo d'arma.

Lo studente avrebbe detto di essersi introdotto nella scuola con il solo obiettivo di vantarsi con gli amici. Questi sarebbero stati poi sanzionati con una nota disciplinare, ma sono in corso accertamenti per capire come abbia fatto il 15enne a entrare nell'istituto e se gli altri ragazzi abbiano avuto un ruolo.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views