video suggerito
video suggerito

Emergenza neve nel Varesotto: scuole chiuse a Luino sabato 5 dicembre

Dopo le intense nevicate delle ultime ore nel Varesotto il sindaco di Luino ha ordinato “la chiusura delle scuole superiori esistenti sull’intero territorio comunale per studenti, corpo docente e collaboratori scolastici nella giornata di sabato 5 dicembre”. Oggi la neve ha imbiancato anche l’aeroporto di Malpensa.
A cura di Simone Gorla
72 CONDIVISIONI
Immagine

La neve che è caduta abbondante sulla provincia di Varese ha costretto il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, a disporre la chiusura delle scuole.

Luino, scuole chiuse per neve sabato 5 dicembre

"Visto il protrarsi della nevicata nella zona di Luino nella giornata di venerdì 4 dicembre 2020, che potrebbe compromettere il normale deflusso della circolazione stradale e determinare condizioni di pericolosità per l’incolumità fisica delle persone – si legge in una ordinanza – e considerato che la frequenza presso le scuole superiori del territorio da parte del personale docente e dei collaboratori scolastici determina comunque un forte incremento del traffico cittadino dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00", il sindaco ordina "la chiusura delle scuole superiori esistenti sull’intero territorio comunale per studenti, corpo docente e collaboratori scolastici nella giornata di sabato 5 dicembre".

Gli 8 mezzi spalaneve stanno operando sul territorio comunale con le seguenti priorità:1. Viabilità principale2. Viabilità secondariaPer emergenze, la Polizia Locale raccoglie le segnalazioni fino alle 18.45 al 0332-543540, gli operatori continueranno la pulizia fino al cessare dell'emergenza.Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti alle sole necessità.

Imbiancato l'aeroporto di Malpensa

Dopo i primi fiocchi di stagione a Milano, nella giornata di venerdì 4 dicembre ha nevicato nell’hinterland del capoluogo di regione e su altre province lombarde. La zona del Varesotto è stata tra le più imbiancate. L’aeroporto di Malpensa è apparso ricoperto da un manto immacolato, che ha nascosto aerei e piste, senza però intaccare l’operatività dello scalo.

È previsto maltempo anche per il Ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata. Nella città di Milano il 7 e 8 dicembre ci saranno densi annuvolamenti che potranno portare a delle precipitazioni. Non si esclude però che questi possano trasformarsi ancora una volta in neve. Possibili raffiche di vento fino a 20 chilometri orari.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views