video suggerito
video suggerito

Emergenza maltempo a Como, paesi allagati e torrenti esondati: “State a casa”

Tutta la provincia di Como è messa in ginocchio dai forti temporali delle ultime ore: paesi allagati e torrenti esondati. L’emergenza principale resta sulla statale Regina: stop al traffico da Cernobbio fino ad Argegno per una serie di frane. Il sindaco di Laglio: “State in casa. Evitate di uscire e mettervi in macchina”.
A cura di Giorgia Venturini
276 CONDIVISIONI
Immagine

I forti temporali di ieri e oggi martedì 27 luglio hanno messo in ginocchio la provincia di Como. Qui interi paesi – come Moltrasio, Brienno e Colonno – da ore stanno facendo i conti con strade chiuse e torrenti esondati. Tanto fango e tanta acqua. Nel dettaglio, la provinciale lariana è stata colpita da una frana all'altezza di Blevio che ha costretto la polizia locale chiudere la strada al traffico dalla scorsa domenica: resta ancora bloccata per uno smottamento anche la strada tra Lezzeno e Nesso. Qui un camion è stato spostato da un fiume di fango. L'emergenza principale però resta sulla statale Regina: stop al traffico da Cernobbio fino ad Argegno per una serie di frane. Tra i paesi completamente tutti allagati c'è Colverde, Ronago, Cernobbio, Laglio, Breggia e Maslianico, dove è stato evacuato anche un campo scuola.

L'invito dei sindaci: "State a casa"

Le informazioni arrivano dall'assessore regionale Alessandra Locatelli, il sottosegretario Fabrizio Turba e il consigliere regionale Gigliola Spelzini: "Stiamo seguendo la situazione con molta apprensione: oggi l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, raggiungerà i luoghi colpiti dal maltempo, dove nel frattempo stanno lavorando senza sosta gli uomini e le donne della Protezione civile e dei Vigili del fuoco. Di fronte alla gravità della situazione – aggiungono Locatelli, Turba e Spelzini – chiediamo al Governo aiuti immediati per mettere in sicurezza le strade colpite da questa emergenza e le abitazioni e per ripristinare la viabilità". Intanto Roberto Pozzi, sindaco di Laglio, invita i suoi cittadini a stare a casa: "Tracimata Val Caradello. Case allagate e persone evacuate dai Vigili del Fuoco. Un torrente di acqua e fango e poi confluito sulla SP 71 Regina allagandola e facendo crollare i muri a lago in zona ristoranti.Franata Via delle Frazioni in località Tana della Volpe, appena riqualificata.Provinciale bloccata per smottamenti. Evitate di mettervi in movimento tutto il Basso Lario è in emergenza". Attesa nel pomeriggio invece la visita nel Comasco dell'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia Pietro Foroni: su tutto il territorio infatti le operazioni dei volontari di Protezione civile sono tuttora in corso, mezzi della Protezione civile regionale stanno arrivando in questi minuti nelle zone colpite dal maltempo.

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views