Elezioni Seregno 2023: data, candidati sindaco e come si vota
Come molti altri comuni d'Italia, anche Seregno, in provincia di Monza e Brianza, è chiamata alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Le elezioni amministrative si svolgeranno infatti domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 nel primo giorno e dalle 7 alle 15 nel secondo, poi inizierà subito lo spoglio. Nel caso in cui nessuno dei cinque candidati dovesse essere eletto, l'eventuale turno di ballottaggio sarebbe il 28 e il 29 maggio.
A tentare di sottrarre la poltrona di primo cittadino di Seregno ad Alberto Rossi, sindaco uscente e ricandidato per la coalizione di centrosinistra, ci sono Giacinto Mariani per il centrodestra, Tiziano Mariani per la Lista Civica Moratti, Luca Colombo per il Movimento 5 Stelle e Norberto Riva per ItalExit.
Elezioni Seregno 2023, quando si vota: le date e gli orari
Le elezioni comunali a Seregno si terranno, come nel resto d'Italia, il 14 e il 15 maggio. Nella prima giornata di votazioni i seggi saranno aperti dalle dalle ore 7 alle ore 23, mentre nella seconda per sola mezza giornata: dalle ore 7 alle ore 15. Subito dopo inizierà lo spoglio e quindi il nome del sindaco eletto dovrebbe essere reso noto già nel corso della serata.
Qualora, invece, nessun candidato dovesse raggiungere il quorum, si andrà al turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto più preferenze e, in quel caso, sarà necessario aspettare altre due settimane. Il secondo turno si svolgerebbe, infatti, domenica 28 e lunedì 29 maggio.
I nomi dei candidati sindaco e le liste
Alberto Rossi
- Partio democratico
- Scelgo Seregno
- Cambia Seregno
- Ripartiamo – Azione – Italia Viva
Giacinto Mariani
- Fratelli d'Italia
- Lega
- Forza Italia
- Seregno Futura
Luca Colombo
- Movimento 5 Stelle
Tiziano Mariani
- Lista Civica Letizia Moratti
Norberto Riva
- Per Seregno con Paragone – ItalExit
Come si vota alle elezioni comunali 2023, la legge elettorale
Seregno ha più di cinquantamila abitanti e quindi il candidato sindaco per essere eletto al primo turno deve ottenere almeno il cinquanta per cento + uno dei voti. Altrimenti sarà necessario un secondo turno di ballottaggio fra i due che hanno ottenuto più voti. A quel punto vince chi ottiene più voti.
È possibile barrare con la matita non cancellabile il nome del candidato sindaco per votare soltanto lui oppure è possibile mettere la X anche sul simbolo di una delle liste che lo sostiene se si vuole dare il proprio sostegno a un partito specifico.
Inoltre è possibile scrivere accanto al simbolo il nome di massimo due candidati consiglieri comunali (uno di sesso maschile e l'altro femminile) per indicare la propria preferenza. Si può anche fare il voto disgiunto, riconoscendo il proprio voto a un candidato sindaco e a una di un'altra coalizione.
Il fac simile della scheda elettorale alle amministrative di Seregno 2023
Tiziano Mariani è appoggiato da una lista civica Letizia Moratti. Le liste che sostengono Giacinto Mariani sono invece quattro: Seregno Futura, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega. Norberto Riva è appoggiato dalla lista di Paragone, Luca Colombo dal Movimento Cinque Stelle e invece Alberto Rossi è appoggiato da quattro liste: Pd, Scelgo Sereno, Cambia Seregno e Terzo Polo.