video suggerito
video suggerito

Elezioni Pavia 2024, affluenza al 57,79 per cento alle 23 di domenica 9 giugno

Domenica 9 giugno 2024 l’affluenza alle 23 per le elezioni comunali a Pavia è stata del 57,79 per cento: in calo rispetto alla precedente tornata elettorale.
A cura di Giorgia Venturini
30 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Fino alle 23 di ieri, domenica 9 giugno, è stato possibile votare per le comunali a Pavia e per le elezioni europee. Si è recato alle urne il 57,79 per cento degli aventi diritto. Il dato dell’affluenza, a seggi ormai chiusi, risulta in calo rispetto alla precedente tornata elettorale, nel 2019, quando aveva votato il 63,87 per cento degli elettori.

L’affluenza alle 19 per le comunali a Pavia

Il ministero dell’Interno ha fornito i dati ufficiale sull’affluenza alle urne anche per le elezioni amministrative che si tengo in molti comuni d’Italia. Fra questi c’è Pavia, dove alle 19 del secondo giorno di votazioni si era recato ai seggi il 50,62 per cento degli aventi diritto.

Alle 12 l’affluenza si ferma al 32,48% a Pavia

Alle 12 di domenica 9 giugno a Pavia aveva votato il 32,48 per cento degli aventi diritto. Mentre alla stessa ora di domenica 26 maggio 2019 era stata del 18,90 per cento. Al termine delle elezioni, l'affluenza è stata del 63,87 per cento. Nel 2019 aveva vinto Fabrizio Fracassi sostenuto dal centrodestra.

Quest'anno invece la sfida per contendersi il municipio è il 42enne Michele Lissia, sostenuto dal centrosinistra: nel dettaglio,  da Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva, Cittadini per Pavia, Pavia a colori, Azione, Facciamo centro, Movimento 5 stelle e Partito democratico. A sfidarlo è 58enne Alessandro Cantoni, nonché il candidato di centrodestra sostenuto da Pavia Prima, Pavia Ideale, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega.

Infine c'è il 72enne Francesco Grisolia, candidato con il Partito comunista dei lavoratori, il 60enne Paolo Walter Cattaneo di Rifondazione comunista e il 55enne Francesco Signorelli con Potere al Popolo-Unione popolare. Verrà eletto sindaco chi supera la maggioranza, se no i due più votati andranno al ballottaggio.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views