Elezioni Monza 2022, i candidati al ballottaggio e quando si vota
Ballottaggio anche per la città di Monza: il 12 giugno si sono svolte le elezioni amministrative, ma non è stata raggiunta la soglia del 50 per cento. Per questo motivo, anche i cittadini di Monza sono stati chiamati a votare un'altra volta. L'appuntamento è per domenica 26 giugno. A sfidarsi saranno il sindaco uscente Dario Allevi, appoggiato come cinque anni fa da una coalizione di centrodestra sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. E supportato anche dalla lista civica "Noi con Dario Allevi". E il candidato di centro sinistra Paolo Pilotto. Proprio per quest'ultimo, quanto accaduto la scorsa settimana "è segno che in città c'è bisogno di cambiamento". Domenica 26 giugno i seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00 e subito dopo la chiusura degli stessi si inizierà con lo spoglio. Rispetto alle precedenti elezioni, il 12 giugno l'affluenza è stata del 46,80 per cento.
Allevi e Pilotto sono i due candidati sindaco al ballottaggio a Monza
Il ballottaggio si svolgerà tra il candidato sindaco Dario Allevi e Paolo Pilotto. Per il primo non si tratta del primo ballottaggio: cinque anni fa vinse sul candidato di centrosinistra Roberto Scanagatti. Allevi si ricandida sempre con il sostegno di tutto il centrodestra e della lista civica ‘Noi con Dario Allevi'. Paolo Pilotto, già consigliere comunale all'opposizione, è conosciuto in paese anche per essere un insegnante. Ad appoggiarlo è il Pd, Azione Calenda, Italia Viva, MonzAttiva, Possibile, Lab Monza, SI, Articolo Uno, Psi ed Europa Verde.
Come si vota al ballottaggio e quante preferenze esprimere
I candidati ammessi al ballottaggio, oltre alle liste presentate la scorsa domenica, potranno entro sette giorni dalla prima votazione presentare altre liste. Nella scheda si troverà il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco dove sono riportati i simboli delle liste collegate. Viene eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi: in caso di parità, verrà eletto il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste che ha conseguito, per l'elezione del consiglio comunale, la maggiore cifra elettorale. In caso ulteriore di parità, sarà eletto il candidato più anziano.
I risultati e le preferenze al primo turno delle elezioni
Il 12 giugno, il sindaco uscente Allevi ha ottenuto il 47,12 per cento dei voti. Il candidato di centrosinistra invece ha ottenuto il 40,08 per cento dei voti.