video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Milano 2021

Elezioni Milano, sondaggio BiDiMedia: Sala avanti di 7 punti rispetto a Bernardo

Secondo il sondaggio BiDiMedia a Milano la corsa per la poltrona di sindaco sarebbe riservata realmente ai candidati di centrosinistra e centrodestra, Beppe Sala e Luca Bernardo. Il sindaco uscente è però in testa con una percentuale che arriva al 47,1 per cento, Bernardo si ferma al 39,8 per cento.
A cura di Simona Buscaglia
266 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo il sondaggio BiDiMedia, realizzato tra il 25 e il 27 agosto, a Milano la corsa per la poltrona di sindaco sarebbe "riservata" ai candidati di centrosinistra e centrodestra, rispettivamente Beppe Sala e Luca Bernardo. Il primo cittadino uscente sarebbe infatti in testa e punterebbe alla vittoria al primo turno. Secondo le risposte dei cittadini al sondaggio, il vantaggio del sindaco uscente è netto: Beppe Sala tocca il 47,1 per cento contro il 39,8 di Luca Bernardo. Nella precedente sfida per la guida di Palazzo Marino, Sala arrivò solo al 41 per cento, 1 punto sopra lo sfidante Stefano Parisi. Se nel 2016 le due coalizioni vedevano le liste a sostegno di Sala avanti di pochi decimi di punto, dopo 5 anni la forbice si è allargata e oggi la coalizione guidata dal Pd è avanti di circa 3 punti percentuali (44,9 a 41,6 per cento).

Primo partito il Pd seguito dalla Lega

A confermarsi come primo partito è proprio il Partito democratico, che raggiunge, secondo il sondaggio BiDiMedia, il 24 per cento, che segna però un calo di 5 punti dal 2016 quando nel centrosinistra però si presentarono solo 4 liste contro le 8 del 2021. Nel centrodestra al momento è ancora prima la Lega – secondo partito milanese con il 16 per cento – incalzata però da Fratelli d'Italia in forte ascesa al 14 per cento. Forza Italia è lontana dai numeri che raccoglieva in passato: si ferma infatti a un 6,7 per cento.

Nessuna partita per gli altri candidati

Sempre secondo i risultati del sondaggio non ci sarebbe invece partita per tutti gli altri candidati in corsa per la poltrona a Palazzo Marino: 5,1 per cento per Layla Pavone del Movimento 5 Stelle, 3,1 per cento per Mariani della Sinistra, 2,1 per Gianluigi Paragone; e tutti gli altri candidati non arrivano al punto percentuale.

266 CONDIVISIONI
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views