Elezioni Milano, gli orari di apertura e chiusura dei seggi nei due giorni del voto
Oggi 3 ottobre e domani 4 ottobre si vota per le elezioni comunali a Milano: gli elettori del capoluogo milanese eleggeranno non solo il candidato sindaco – i principali sono Beppe Sala e Luca Bernardo – ma anche i presidenti dei municipi e delle assemblee cittadine. Fino a che ora si può votare per le elezioni amministrative a Milano? Ecco tutte le informazioni sugli orari del voto domenica 3 e lunedì 4 ottobre.
Fino a che ora si può votare domenica 3 e lunedì 4 ottobre
Domenica 3 ottobre 2021 i 1.248 seggi allestiti a Milano apriranno alle ore 7 e chiuderanno alle 23. Lunedì 4 ottobre 2021, invece, i seggi apriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 15, quando inizierà lo spoglio dei voti. Per votare tutti i cittadini che ne hanno diritto si devono recare nella propria sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, con la stessa tessera elettorale e un documento di identità. I documenti validi per votare sono la carta d'identità (anche scaduta ma da non più di un anno) o anche la ricevuta della richiesta della Carta d’identità elettronica, il passaporto e la patente. Sono riconosciuti anche il libretto della pensione, il porto d'armi, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, purché rilasciate da un'amministrazione statale, tesserini rilasciati da ordini professionali o il tesserino rilasciato dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare.
Come si vota
Oltre un milione sono i milanesi chiamati ad eleggere non solo il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale (48 i consiglieri che lo compongono), ma anche i presidenti e i 30 consiglieri dei nove Municipi in cui è amministrativamente suddivisa la città. Come si vota? Gli elettori riceveranno due schede: una blu con i nomi dei candidati sindaco e delle 28 liste che li appoggiano complessivamente, e una verde con i nomi dei candidati presidente di Municipio e delle liste che li sostengono. Sia per le elezioni comunali sia per quelle di municipio vige la stessa legge elettorale: viene eletto sindaco o presidente di Municipio al primo turno chi dovesse ottenere il 50 per cento più uno dei voti validi. Nel caso in cui ciò non dovesse avvenire si andrà al ballottaggio tra i due candidati più votati i prossimi 17 e 18 ottobre 2021. Sia per le Comunali sia per l'elezione nei Municipi è consentito il voto disgiunto: si può votare per un candidato sindaco e per una lista che non lo sostiene.