Elezioni Milano 2021, si vota il 3 e il 4 ottobre
Ora ci sono anche le date: i cittadini milanesi voteranno il nuovo sindaco domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Lo ha deciso la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, che ha varato un decreto ad hoc. Tempi accorciati rispetto a quanto ci si aspettasse (14 o 15 ottobre), motivo per cui molte liste stanno raccogliendo in fretta e furia le firme per presentarsi regolarmente alla urne da candidati. In caso di ballottaggio, poi, i cittadini sarebbero nuovamente chiamati ai seggi due settimane più tardi, domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre 2021.
I candidati sindaco di Milano
Sono ben undici i candidati sindaco che si sfideranno nella corsa a Palazzo Marino. Ecco chi sono:
Beppe Sala – È il sindaco uscente che gode di buone previsioni nei sondaggi. Candidato numero uno per la vittoria, dovrà fronteggiare principalmente il candidato del centrodestra. Come tutti i primi cittadini di Italia, ha dovuto far fronte ad una difficoltosa gestione causata dalla pandemia da Covid-19.
Luca Bernardo – Il nome civico scelto dal centrodestra all'ultimo minuto dice di avere grandi progetti per la città di Milano. Dalla questione della sicurezza a quella delle piste ciclabili: il direttore del reparto di Pediatria del Fatebenefratelli parte svantaggiato ma confida nella coesione degli elettori della coalizione.
Gianluigi Paragone – È l'outsider più quotato. Uscito dal Movimento 5 stelle, punta a raccogliere i voti degli indecisi e dei delusi dai grillini.
Bianca Tedone – Potere al Popolo, orfano di Rifondazione Comunista, ci prova con l'unica candidata donna di questo turno elettorale. Bianca Tedone reputa Milano una città costruita come parco giochi per ricchi e indica Sala come uomo del centrodestra.
Alessandro Pascale – Candidato sindaco del Partito Comunista, vorrebbe una città a maggiore partecipazione statale. Contro l'abbattimento dello stadio di San Siro, Pascale ha annunciato di non voler supportare Sala in caso di ballottaggio.
Gabriele Mariani – Dopo aver lasciato il Partito Democratico si è avvicinato ai comitati milanesi. Non è escluso che al ballottaggio possa sostenere Sala, nonostante non sia d'accordissimo con le Olimpiadi invernali.
Simone Sollazzo – Anche lui ex grillino, si presenta nelle vesti di candidato sindaco dicendo di non essere né di destra né di sinistra.
Giorgio Goggi – Il candidato sindaco socialista è un architetto ed ex assessore ai Trasporti nella giunta Albertini. Il punto centrale del suo programma è la mobilità: vorrebbe riaprire i Navigli.
Mauro Festa – Questo il nome del candidato sindaco del partito gay di Milano. Ha annunciato la sua candidatura lo scorso 14 maggio. Il suo programma punta alla parità di genere, riduzione delle diseguaglianze e puntare ad avere una città ecosostenibile.
Bryant Biavaschi – Candidato lista civica "Milano inizia qui". È un imprenditore lombardo e ha due lauree, una in Scienze politiche e una in Economia.
Marco Muggiani – Candidato del Partito comunista italiano che si presenta da solo, pur dopo avere tentato di tendere le braccia ad altre formazioni della sinistra.