Elezioni Cremona 2024, i risultati dello spoglio: Virgilio e Portesani vanno al ballottaggio
Si è conclusa la conta dei voti per le elezioni amministrative 2024 di Cremona. Le operazioni di spoglio hanno seguito quelle che hanno riguardato l'intero Paese, chiamato a scegliere i nuovi parlamentari europei, diversi comuni e il Piemonte, dove sarà nominata la nuova giunta regionale. Cinque anni fa, nel 2019, aveva vinto il candidato del centrosinistra Gianluca Galimberti, che riuscì ad avere la meglio al ballottaggio con il 55,94 per cento delle preferenze. A oggi, invece, il candidato di centrodestra Alessandro Portesani e il candidato di centrosinistra Andrea Virgilio vanno al ballottaggio.
Con 76 sezioni scrutinate su 76 totali Alessandro Portesani, candidato con il centrodestra, si è fermato al 43,19 per cento dei voti (13.886preferenze). Il centrosinistra guidato da Andrea Virgilio segue a breve distanza al 41,94 per cento (13.484 preferenze). Restano indietro Paola Tacchini con il M5S (5,36 per cento, 1.723 voti), Maria Vittoria Ceraso con Oggi per domani (4,64 per cento, 1.492 voti), Ferruccio Andrea Michele Giovetti con Giovetti per Cremona (1.492 per cento, 1.169 voti) e Angelo Frigoli con Partito di alternativa comunista (1,23 per cento, 397 voti).
Elezioni comunali Cremona 2024, affluenza al 58,73 per cento
L'affluenza registrata alla chiusura delle urne, alle 23 di domenica 9 giugno, è stata del 58,73 per cento. Un dato in calo di quasi dieci punti rispetto al 2019, quando era al 67,19 per cento.
I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Cremona 2024
A rappresentare Pd, Cremona sei tu e Fare nuova Cremona attiva, è stato chiamato Andrea Virgilio. Il candidato di centrosinistra dovrà provare a tenere la città dopo l'ultimo mandato di Galimberti.
Dall'altra parte, il centrodestra ha proposto Alessandro Portesani, supportato da Forza Italia – Unione di Centro – Noi moderati – Pli, Fratelli d'Italia, Lega, Novità a Cremona e Partito pensionati. Il terzo nome che potrebbe giocare un ruolo importante in chiave vittoria al primo turno o ballottaggio è quello di Paola Tacchini, che con il Movimento 5 Stelle e Cremona cambia musica.
Gli altri candidati sono Angelo Frigoli per Partito di alternativa comunista e Quarta internazionale, Maria Vittoria Ceraso per Oggi per domani e Ferruccio Andrea Michele Giovetti per Giovetti sicurezza e buonsenso per Cremona.