30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Cremona 2024, affluenza al 58,7 per cento alle 23 di domenica 9 giugno

Alle elezioni comunali a Cremona 2024 sono andate a votare il 58,7 per cento dei cittadini: l’ultimo dato dell’affluenza alle urne è aggiornato alle 23 di domenica 9 giugno e quindi alla chiusura delle urne.
A cura di Giorgia Venturini
30 CONDIVISIONI
Immagine

Alle 23 di ieri, domenica 9 giugno, e quindi alla chiusura delle urne, i cittadini che a Cremona sono andati a votare per le elezioni comunali sono stati il 58,7 per cento degli aventi diritto. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2019, aveva votato il 67,19 degli elettori.

L’affluenza alle 19 per le comunali a Cremona

Secondo i dati forniti dal ministero degli Interni sull’affluenza alle elezioni comunali a Cremona che, nel 2024, si sono svolte in contemporanea con le europee, in città si sono recati alle urne il 52,43 per cento degli elettori. Il dato risulta leggermente inferiore alla precedente tornata elettorale, quando alla stessa ora aveva votato il 55,45 per cento degli aventi diritto.

Alle ore 12 l'affluenza si ferma al 33,9% a Cremona

Alle 12 si era recato alle urne il 33,90 per cento degli elettori. Mentre nella scorsa tornata elettorale per eleggere il primo cittadino, l'affluenza alle 12 di domenica 26 maggio 2019 era del 18.90 per cento. Allora però si votava un solo giorno. Al termine delle elezioni comunali del 2019 l'affluenza era stata del 67,19 per cento.

A contendersi il municipio ci sono:

  • Maria Vittoria Ceraso con la lista Oggi per Domani-Ceraso Sindaco
  • Angelo Frigoli appoggiato da Partito di Alternativa Comunista – Lega Internazionale dei Lavoratori Quarta Internazionale,
  • Ferruccio Giovetti appoggiato da Giovetti Sicurezza e Buonsenso per Cremona.
  • Alessandro Portesani appoggiato Forza Italia-Unione di Centro-Noi Moderati-Pli, Fratelli d'Italia, Lega Salvini Lombardia, Novità a Cremona, Partito Pensionati + Salute,
  • Paola Tacchini appoggiata da Cremona Cambia Musica e il Movimento 5 Stelle
  • Andrea Virgilio, appoggiato dalle liste Cremona Sei Tu!, Fare Nuova Cremona Attiva, il Partito democratico, Sinistra per Cremona-Alleanza Verdi e Sinistra.
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views