Elezioni Cremona 2024, affluenza al 19,75 per cento alle 23 dell’8 giugno
È appena stato diffuso il primo dato dell'affluenza alle elezioni comunali 2024. Oggi, sabato 8 giugno, si è svolta la prima giornata di elezioni comunali a Cremona. Alle ore 23 ha votato il 19,75 per cento degli aventi diritto. Quest'anno si voterà in due giorni.
Domani, domenica 9 giugno, si potrà andare ancora a votare. Nel 2019 invece si votava in una sola giornata. Il dato di questa sera può essere paragonato con l'affluenza alle ore 12 di domenica 26 maggio 2019: l'affluenza all'epoca è stata del 18.90 per cento. Al termine delle elezioni comunali del 2019 l'affluenza è stata del 67,19 per cento.
A oggi I candidati alla carica di primo cittadino sono Maria Vittoria Ceraso con la lista Oggi per Domani-Ceraso Sindaco, Angelo Frigoli appoggiato da Partito di Alternativa Comunista – Lega Internazionale dei Lavoratori Quarta Internazionale, Ferruccio Giovetti appoggiato da Giovetti Sicurezza e Buonsenso per Cremona.
Alessandro Portesani appoggiato Forza Italia-Unione di Centro-Noi Moderati-Pli, Fratelli d'Italia, Lega Salvini Lombardia, Novità a Cremona, Partito Pensionati + Salute, Paola Tacchini appoggiata da Cremona Cambia Musica e il Movimento 5 Stelle e Andrea Virgilio, appoggiato dalle liste Cremona Sei Tu!, Fare Nuova Cremona Attiva, il Partito democratico, Sinistra per Cremona-Alleanza Verdi e Sinistra.
Tutti i candidati hanno votato nella giornata di oggi.